A pochi giorni dal Natale 2012, pare che Santa Claus stia preparando dei regali destinati agli amanti del fitness. Per farlo, userà una slitta ricca di idee per chi vuole mettere sotto l’albero un pensiero destinato a chi pratica sport.

Si può cominciare con un cardiofrequenzimetro da polso: è utile se il proprio marito è un appassionato di fitness all’aria aperta e in più occupa poco spazio sotto l’albero di Natale 2012, contribuendo a far mantenere il proprio uomo (o la propria donna) in forma senza che esageri con la fatica.

=> LEGGI come bruciare calorie a Natale

Altra idea: 2 pesi per rafforzare le braccia e il resto del corpo. In particolare, si tratta di 2 manubri con una maniglia che possono essere utilizzati per irrobustire quasi tutti i muscoli del corpo. Inoltre sono facili da trasportare e hanno anche un aspetto fuori dal comune e originale.

Idea numero 3: un contapassi, che si può prendere in prestito per contare la distanza che si percorre a piedi e, in base alla velocità, per contare le calorie bruciate e controllare se si sono rispettate le medie prefissate per dimagrire.

Un altro regalo da far usare a tutta la famiglia è la fune per il salto con la corda, attrezzo semplicissimo che nella versione del XXI Secolo contiene anche un “conta salti” elettronico che evita fastidiosi conteggi mentali.

=> LEGGI come dimagrire prima di Natale

Visto che il numero di coloro che si iscrive a corsi di yoga è in aumento, regalare un tappetino imbottito e avvolgibile può essere un bel pensiero, anche per alleviare il mal di schiena di chi lo pratica.

Per chi ha spazio in casa o in soffitta – e per chi ha un budget più elevato – un “vogatore” sarà senz’altro gradito da chi vorrebbe mantenersi in forma ma non ha tempo (e voglia) per iscriversi in palestra.

L’ultima moda in fatto di rafforzamento dei muscoli dorsali – che spesso prevengono ernie o protrusioni molto dolorose – è la cosiddetta “exercise ball” o “palla svizzera”, un pallone sferico di mezzo metro di raggio sul quale appoggiarsi in casa e rotolare sul tappeto magari accompagnati da buona musica o da un film.

Altro regalo natalizio per sportivi è la palla medica, strumento di un chilo di peso (ma ce ne sono anche di più pesanti) usato soprattutto per tonificare il tono muscolare senza faticare troppo e senza che il corpo diventi come quello di Arnold Schwarzenegger nel film Conan il Barbaro in versione femminile.

=> LEGGI come fare fitness a costo zero

Per chi va in bicicletta, un giubbotto leggero, impermeabile e dal colore visibile è senz’altro un altro regalo da tenere presente per il Natale, magari ricordandosi di acquistare una taglia in più in modo da trovare impiego anche sopra l’abito scuro che si usa andando al lavoro.

Il consiglio numero 10 è forse il regalo più piccolo, economico e meno ingombrante: si tratta di un elastico a resistenza, da mettere sotto i piedi e da tirare verso l’alto. Può essere utilizzato in decine di modi differenti, per rinforzare diversi tipi di muscoli senza ricorrere alla palestra e – soprattutto – senza trasformare la propria casa in un centro ginnico sui generis.

Fonte: The Telegraph