Le feste sono in arrivo, è tempo di addobbi e luci per decorare la casa, ma è anche giunto il momento di passare in rassegna riviste, negozi e cataloghi alla ricerca dei regali di Natale migliori per amici, affetti e parenti.

Per evitare i soliti profumi, sciarpe e cravatte, si potrebbe pensare a qualcosa di utile per la casa, a idee design ma sempre con un occhio di riguardo al portafoglio, per accontentare il gusto dell’arredo ma senza eccedere con i costi. Si possono, così, trovare regali di Natale di forte impatto, accattivanti, curiosi e intriganti per definire lo stile o per stravolgere angoli della casa. Oggetti utili e pratici, che assecondino l’amore per la propria abitazione e la voglia di rinnovare gli ambienti.

La scelta è vasta, ideale per risolvere la problematica regali di Natale con suggerimenti interessanti, creativi, originali e colorati: ecco una wish list con elementi per il living o per la cucina, dettagli per impreziosire la camera da letto o la tavola.

Galleria di immagini: Regali di Natale per la casa, foto

  1. Le Jacquard Français, leader nel settore del tessile di lusso dal 1888, propone per Natale l’edizione limitata Scintillement della linea Collection. Uno dei simboli delle feste, la pallina di Natale, è reinterpretato e diventa protagonista della tovaglia disponibile nella nuanche Houx (pungitopo) e Caviar (caviale). Le tovaglie disponibili, in tutte le misure, partono dal prezzo di 129 euro per arrivare a 285 euro.
  2. Giovanni Raspini rappresenta da 50 anni il lusso di matrice artigianale e presenta un’innovativa collezione in bronzobianco (una lega nobile in bronzo, che non ossida e non diventa scura, testata e sviluppata da Giovanni Raspini per creare oggetti di design adatti a tutti gli ambienti). Pratiche e utilissime soprattutto in inverno: sono le tazze da tisana con coperchio in bronzobianco dalle fogge differenti (rana, orchidee, frutti di bosco e servizio da tè) oppure le biscottiere in vetro e coperchio in bronzobianco decorato con biscotti, bacca di vaniglia oppure frutti di bosco.
  3. MIHO propone Marte, un elegante ed ecologico dono a forma di fiore creato in MDF, che può essere sia appeso come decorazione a parete sia utilizzato in appoggio come centrotavola. Sui toni del rosso, è perfetto per il clima natalizio. Il prodotto è confezionato steso ed è semplicissimo da montare (prezzo al pubblico suggerito 39,90 euro).
  4. Ikea come ogni anno si sbizzarrisce con le proposte che caratterizzano l’atmosfera natalizia, a partire dalle carte e dai nastri per impacchettare i doni, passando per gli arredi e l’oggettistica, fino all’acquisto consapevole dell’albero da addobbare. Per questo 2015 tra le idee più interessanti troviamo la decorazione da tavola a forma di stelle a led STRÅLA. Ideali per diffondere una luce calda e accogliente, creando una romantica atmosfera natalizia (prezzo al pubblico 24,99 euro). E, ancora, VINTER 2015: semplici e naturali decorazioni a sospensione, a forma di abete per addobbare l’ambiente (prezzo al pubblico 4,99 euro/ 3 pezzi).
  5. Gift Company propone un evergreen per tutte le occasioni ovvero lo zerbino a tema natalizio. Originale, colorato e realizzato in cocco, crea l’atmosfera perfetta per arredare l’ingresso della propria casa accogliendo con un sorriso gli ospiti (prezzo al pubblico 29,90 euro).
  6. Giacolù, disegnata da Giampaolo Allocco per Zava, è una lampada e non solo: è anche un gioco che permette di ottenere oggetti diversi componendo le parti in modi differenti. Divertente e simpatica per grandi e piccini, può trasformarsi in tutte le combinazioni possibili, divenendo elemento a braccio, da tavola oppure leggio (prezzo al pubblico 202 euro).
  7. DESIGN MEMORABILIA suggerisce Carrot globe and timer di Elio Fiorucci, una deliziosa Boule de neige che funge anche da timer, ma è principalmente un elemento di arredo per la casa (prezzo al pubblico 38 euro). Fish Bottle opener creato da Paola Navone è un originale e colorato apribottiglie a forma di pesce, realizzato in silicone piacevole da toccare nonché utile e divertente (prezzo al pubblico 10 euro).
  8. Federa| Design Letters è ideale per decorare in modo originale personalizzando l’ambiente. Realizzata in cotone 100%, è una federa bianca con la lettera nera (prezzo al pubblico 20 euro). Bitossi Home per l’occasione propone la Gift box Why Not? – Christmas edition – che contiene tre elementi stilisticamente diversi a formare un mix unico: 1 piatto piano + 1 piatto da frutta + 1 piatto entrée. Un originale table set, dove tradizione e design convivono con il colore. Una proposta smart e originale per la tavola della festa, declinabile in diverse combinazioni creative (prezzo al pubblico a partire da 19 euro). Per i più romantici le Bucket Mug sono piccoli e delicati prodotti in ceramica impreziositi dalla presenza di mini scritte eleganti. Create dalla Make International, fondata da Domenico Speelman in collaborazione con il ceramista Keith Brymer Jones, sono piccoli elementi delicati ideali per esprimere i propri sentimenti poeticamente (prezzo al pubblico a partire da 16 euro). Tutto in vendita da J&V Store.
  9. Per l’angolo lettura L’Abbate propone Magazine Basket, moderno e poliedrico porta riviste realizzato in multistrato di betulla curvato. Disponibile in versione naturale, oppure laccato bianco e nero (prezzo al pubblico 298 euro).
  10. Per Natale e l’arredo casa Zara Home offre una proposta molto ricca ed elegante, a partire dal piatto da portata in porcellana bianca a forma di albero (22,99 euro), passando per l’alzatina a tre piatti in porcellana bianca con un delicato gioco di stelle dorate (35,99 euro), a cui è possibile abbinare i calici trasparenti con stelle oro (4,99 euro).
  11. Zanotta stupisce e conferma l’atmosfera casalinga con l’evergreen di sempre, la poltrona Sacco (di Gatti, Paoli, Teorodo) sempre attuale e molto amata. Riempita con palline di polistirolo è un oggetto sempre comodo e attuale, grazie ai diversi tipi di rivestimento che negli anni l’hanno resa unica (prezzo al pubblico a partire 170 euro + iva). Cumano, di Achille Castiglioni sempre per Zanotta, è il tavolino multiuso in acciaio dalle diverse colorazioni e laccature. La particolarità risiede nella sua giuntura che ne rende scorrevole il movimento e la piega, per l’apertura e la chiusura (prezzo al pubblico 260 euro + iva).
  12. Nell’ampia panoramica delle possibilità dono per Natale segnaliamo un elegante cuscino Cervo Nordico in cotone nelle tonalità del rosso di Mars&More (prezzo al pubblico circa 46 euro). Ma anche un pezzo classico del design nordico, che trova spazio e celebrazione nei musei più importanti, ovvero la caraffa termica EM77 L 1 di Erick Magnussen per Stelton (prezzo al pubblico 79,95 euro). Tutti distribuiti da Schoenhuber.
  13. Il colorato, visionario, creativo ma anche poetico e sempre attuale mondo di Seletti dal 1964 propone articoli sempre ironici, unici e intriganti. Il brand tutto italiano ha anticipato le tendenze divenendo nel tempo punto di riferimento per il design, vera e propria eccellenza nostrana. Per questo Natale la scelta è vasta e come sempre interessante, dall’originalissimo vaso in porcellana sagomata a forma di astronauta Cosmic Diner creato in tandem con Diesel (prezzo al pubblico 68 euro), all’originalissima lampada da tavola in resina a forma di casetta racchiusa da una campana di vetro My Little Neighbour (prezzo al pubblico 240 euro), fino alle divertenti e ironiche lampade in resina da tavolo, parete o sospensione a forma di scimmia Monkey Lamp (prezzo al pubblico a partire da 180 euro). Tutte opere originalissime di MArcantonio RAimondi Malerba. Senza dimenticare la HybridCollection creata con il duo creativo italo-greco CTRLZAK che contempla la presenza di pezzi per la tavola nati dal desiderio di fondere insieme tradizione e cultura tra Est e Ovest del mondo. Come la lattiera Berenice con manico in porcellana (39 euro).
  14. Bormioli Rocco ridisegna la tavola con semplicità e praticità proponendo per le feste elementi poetici. Il rosso è dettaglio di unione tra tutti gli articoli, dai bicchieri (a partire da 0,95 euro) ai sottobicchieri, dalle bottiglie fino sottopiatti della linea Decoro impreziosita da piccoli fiocchi di neve. Da abbinare ai sottopiatti Inca (prezzo al pubblico 4,49 euro) della linea Red Collection caratterizzati da una tonalità di rosso brillante, in prefetto stile natalizio.
  15. Novità Home propone due elementi importanti per creare la magica atmosfera: la lanterna a fasce in alluminio che consentono un elegante gioco di luci, da appoggiare o da appendere grazie alla presenza del manico in metallo (45,50 euro). Ma anche un simpatico e chic portacandele realizzato con tanti campanellini color argento, come portafortuna delle feste e chiaro riferimento ai campanelli della slitta di Babbo Natale (14,50 euro).
  16. Ogni anno, da questo Natale, un designer Iittala firmerà le sfere di Natale da collezione, realizzate in vetro soffiato e decorato a mano. Per il 2015 si è affidata al talento di Klaus Haapaniemi che ha conferito il suo tocco creativo alle sfere Tanssi, raffiguranti le volpi danzanti protagoniste della sua nuova collezione per la tavola (prezzo 24,90 euro la coppia). Un must-have è il vaso di Alvar Aalto nella variante red cranberry, nato dalla genialità dell’icona finlandese del design che continua a influenzare e ispirare. Il vaso ancora oggi è soffiato a mano con la collaborazione di sette artigiani che, attraverso 12 stadi evolutivi, 30 ore di lavorazione e una temperatura di 1000 C°, realizzano questo pezzo magico (prezzo al pubblico 269 euro). Distribuito in Italia da Fiskars.
  17. Per la festività Maison Du Monde ricrea il Natale proponendo soluzioni interessanti per vestire la casa a festa. A partire dagli addobbi per l’albero come la simpatica Foxy, una decorazione di vetro a forma di volpe (prezzo 3,99 euro), oppure un poetico duo di funghetti in campana di vetro (prezzo 3,99 euro) fino alla scritta luminosa bianca NOËL da accendere accanto all’albero o al camino (L 46 cm, prezzo 49,99 euro).
  18. Essent’ial da anni è sinonimo di originalità e sostenibilità. Uno stile di vita che abbraccia l’amore per il riciclo e la natura per la realizzazione di progetti essenziali, dalle forme pulite, belle e certificate. Articoli che trasformano l’ambiente casa con tocchi moderni e al contempo accoglienti, grazie alla rivisitazione della carta come materiale versatile nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Strizzando l’occhio al Natale con articoli utili ad arricchire gli spazi o da trasformare in doni importanti. Come ad esempio il Calendario dell’avvento, un piccolo divertente gioco da personalizzare a piacere (11,25 euro), il Presepe KLab (13,50 euro) illuminato da stampe argento, il bigliettino d’auguri Xmas Snowball che riproduce una classica palla di neve grazie alle perle di polistirolo al suo interno (confezione da 5 pezzi prezzo 50 euro) fino ai classici sacchetti in carta raffia, color oro o argento con interno bianco o avana, disponibili in cinque formati (prezzo a partire da 9,50 euro).
  19. Gervasoni, azienda leader nella produzione di mobili e complementi sempre attenta alla cura del dettaglio e dei materiali, si avvale della collaborazione di designer tra i più creativi e qualificati. Ideale come elemento arredo per le feste è il pouf BRICK, realizzato da una sezione di tronco di wrightia, scortecciato e intagliato a mano, disponibile nel formato XS, S, M e L (a partire da 267 euro). Come i pouf/tavolino inOut44 prodotti in ceramica dipinta adattabili a ogni soluzione casa (prezzo al pubblico 259 euro).