I regali di Natale originali sono, tra tutte le proposte di regali di Natale 2017, i meno tradizionali, quelli che hanno qualcosa in più, pensati appositamente per persone fuori dal comune, estrose, ma anche per chi ha già tutto.

Possono essere regali per casa, per chi ama stile e arredo, oggetti di design, ma anche proposte low cost scelte tra le collezioni dedicate al Natale di Ikea, Zara Home, Maisons du Monde e Coin.

Un regalo originale può essere anche molto personale, come un corso per approfondire una passione, oppure un gadget nerd dedicato ai fan della tecnologia, delle serie tv o della fantascienza.

L’importante è conoscere abbastanza bene il destinatario del regalo, che si tratti del partner, di un’amica, della sorella o del fratello, e abbinare un bel biglietto di auguri.

Vediamo, allora, una selezione dei regali di Natale originali 2017 più belli.

Galleria di immagini: Regali di Natale originali 2017, foto

Oggetto di design. Se si conoscono bene i gusti del destinatario del regalo, e se è un amante di arredo e di design, puntando su questa passione non potrete certo sbagliare. Del resto si trovano soluzioni per tutte le tasche.

  • Dall’irriverente brand Seletti arriva il vassoio Tray Roses: appare subito romantico e vintage, ma a ben guardare al centro delle rose ci sono occhi innaturali che ci scrutano (23 euro).
  • LAMPADINA è un progetto di Achille Castiglioni del 1971 oggi prodotto da Flos per la Fondazione Achille Castiglioni, una lampada che strizza l’occhio al pop di una contemporaneità sconcertante (120 euro).
  • Se il vostro budget è più alto, puntate su un oggetto semplice ma capace di diventare fulcro dell’arredo, specialmente nelle occasioni speciali: da Ghidini 1961, un leader del design, arriva Double O, disegnato da Richard Hutten, un secchiello da champagne dall’iconica forma ad anello. Il manico, un perfetto cerchio, aggiunge un tocco gioioso e chic allo stesso tempo (1.350 euro).

Corso. Il corso è un’idea davvero originale, perché tiene conto dei desideri di chi deve ricevere il regalo, che potrà così approfondire curiosità, passioni e interessi grazie a un corso più o meno lungo, da solo, con gli amici o il partner.

  • La cantina Moretti Omero, a Giano dell’Umbria, da venticinque anni produce vini biologici e propone corsi di cucina a due. Il corso “Sapori del cuore d’Italia” dura circa tre ore e prevede anche un pic nic romantico in vigna. Un’incursione nei sapori autentici della cucina umbra, con lezione tenuta dalla “nonna”, ormai star del web grazie alle sue video ricette (75 euro a coppia).
  • Amanti dell’arte perduta della bella scrittura? Presso l’Associazione Calligrafica Italiana a Milano si tengono corsi base di calligrafia oppure dedicati a specifici caratteri tipografici (200 euro a corso).
  • Per i fan dell’enogastromia, da Eataly, in tutta Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Un esempio? A Roma si tiene il corso di degustazione Il cioccolato (35 euro).

Tecnologia. Oggi la tecnologia è parte integrante della quotidianità, con un regalo così non si può di certo sbagliare. Ecco alcune idee utili, ma soprattutto originali.

  • Se il regalo è per un amante dello sport, il dono ideale è HUAWEI WATCH 2, che unisce la connettività di uno smartphone e le applicazioni di uno smartwatch alla professionalità di un device sportivo in grado di accompagnare le persone in ogni attività fisica, il tutto nella classica forma di un cronografo sportivo. I sensori, per esempio, raccolgono dati sulle attività degli utenti tra cui distanza percorsa, velocità, passi, frequenza cardiaca, calorie, andatura e molto altro (tra i 329 e i 399 euro).
  • I nerd fan di Star Wars andranno letteralmente pazzi per lo speaker bluetooth ispirato alla Morte Nera, l’altoparlante plox PLX USB-SW-2-A3 DS Star Wars Death Star, con l’astronave galleggiante e il suono diffuso a 360° gradi (169 euro su Amazon.it).
  • La ricarica wireless è la nuova frontiera della ricarica, in casa come in ufficio. Il tappetino di ricarica wireless Boost Up di Belkin è un modo semplice e veloce di ricaricare in wireless iPhone 8, iPhone 8 Plus o iPhone X. Basta appoggiare il telefono sulla superficie del tappetino di ricarica wireless per fare il pieno alla batteria senza lunghe attese e senza bisogno di cavi (64,95 euro).

Amici a 4 zampe. Sono 60 milioni gli animali domestici nelle case degli italiani, soprattutto amici a 4 zampe, nel 60,8% dei casi è un cane, nel 49,3% un gatto. Fare un regalo per loro potrebbe essere l’idea giusta, per padroni affezionati che li considerano come parte della famiglia.

  • Da Phytorelax un pensiero delizioso, i cofanetti con lo shampoo districante e il deo vapo districante per cani a pelo lungo, e quello con lo shampoo lucidante e il deo vapo lucidante per cani a pelo corto, con ph che rispetta il mantello del cane e 100% vegan friendly (prezzo consigliato al pubblico 12,90 euro).
  • Da Ikea arriva Lurvig, la nuova collezione dedicata agli animali domestici. Tante le proposte tra cui il simpaticissimo Klippan Pet Bed, cuccia che si rifà all’iconico divano lanciato da Ikea negli anni Ottanta, un divanetto espandibile in profondità in base alla grandezza dell’animale. La fodera è facilmente removibile e lavabile in lavatrice. Per vederla nei negozi bisognerà attendere Febbraio 2018, quindi per Natale dovrete puntare su un buono nello store Ikea più vicino.

Decorazioni per la casa. Originali possono essere anche le decorazioni per la casa, natalizie o non. Non ci credete? Guardate qui.

  • In vista del Natale, Gabel propone Notturno, la nuova collezione di biancheria per il letto che brilla di giorno e si illumina di notte grazie ad un innovativo trattamento iridescente. Le quattro proposte – Sparkle, Translucent, Shine e Glitter – sono tutte realizzate in morbido madapolam di puro cotone, stampato con un esclusivo trattamento, messo a punto dal Gruppo Gabel, che rende visibili alcuni elementi dell’immagine anche al buio (da 109 a 144 euro).
  • Un regalo inaspettato è la scatola Sandrine di Maisons du Monde, con 10 cassetti imitazione legno a motivi, da posizionare in bagno, in soggiorno o in camera da letto, magari come portagioie (39,99 euro).
  • Perfetto per il Natale la candela a forma di alce di Zara Home, che decora e crea atmosfera al tempo stesso (15,99 euro).