Con l’arrivo della festa degli Innamorati, tutte le coppie si interrogano sui regali San Valentino: c’è chi preferisce donare gioielli, orologi o altri oggetti preziosi che restano nel tempo simbolo d’amore; c’è chi è contrario a festeggiare, perché ritiene questa giornata un’occasione puramente commerciale; c’è chi, invece, pensa a fare un regalo da vivere in due.

Proprio le idee per la coppia, quelle da scegliere e vivere insieme, sono forse le più romantiche, che riflettono lo spirito vero della festa e l’essenza stessa dell’amore.

Ecco, dunque, 10 regali San Valentino che sono vere e proprie idee per la coppia da vivere in due.

  1. Il trattamento estetico. La cura del corpo diventa sensualità e preludio d’amore se vissuta in due. Da Shiseido arrivano due proposte, una per l’intimità di casa e una per chi si trova a Milano per San Valentino. Si può acquistare il cofanetto Ever Bloom con profumo, lozione per il corpo e profumo in formato pocket (80 euro), oppure si può scegliere il pacchetto “Ever Bloom” presso la Shiseido Spa Milan con cerimonia del tè, vasca Jacuzzi a disposizione, massaggio per due e champagne (550 euro per 120 minuti).
  2. La cena stellata. La cena in un ristorante stellato è un regalo per due che si trasformerà in un ricordo romantico e indimenticabile. Al ristorante panoramico Imàgo, al sesto piano dell’Hotel Hassler di Roma, lo chef Francesco Apreda propone “Passione, Spezie e… Tradizione”, un menu in cui protagonisti sono i classici della grande tradizione culinaria regionale italiana reinterpretate con l’utilizzo delle spezie per reinventarne totalmente il sapore. Un viaggio ideale da Nord a Sud che include, tra l’altro, come entrée Trippa alla Romana, coste di sedano, vaniglia e zenzero, tra i primi Risotto alla Milanese, gamberi rossi e fave di Tonka, e per chiudere Cannoli alla Siciliana, arancia rossa, sesamo nero e pepe di Malagetta (195 euro a persona bevande escluse).
  3. Il biglietto della squadra del cuore. Spesso la coppia condivide la passione per la squadra del cuore, che sia di calcio, di rubgy, di basket o pallavolo. Si può vivere l’emozione della partita insieme, per esempio, acquistando due biglietti per la 25esima giornata di Serie A di calcio e poi andando a festeggiare l’amore in maniera rustica, con altri tifosi, in un pub.
  4. Il percorso sensoriale. Un percorso sensoriale per innamorarsi ancora e rilassarsi insieme? Alle Terme di Chianciano si può grazie a due offerte: una prevede, sabato 13 febbraio, ingresso serale alle Terme sensoriali e cena romantica con il percorso del gusto (60 euro, ore 21,30), e l’altra propone per domenica 14 febbraio l’ingresso serale alle piscine termali Theia con cena (35 euro a persona, ingresso ore 20).
  5. Il corso di cucina. Se amate la cucina potete dedicarle anche il giorno di San Valentino, per esempio grazie all’iniziativa “Pranzo a quattro mani” di Eataly a Roma, con cui imparare a cucinare un menu afrodisiaco direttamente ispirato da Amore e Psiche insieme alla cuoca Alessandra Mariani, dal riso rosso integrale al cardamomo con tartare di gamberi viola allo zenzero, miele e guacamole alla Bavarese al frutto della passione, cioccolato e peperoncino (120 euro a coppia).
  6. La lezione di tango. Molte scuole di ballo, in particolare di tango, la danza della passione e dell’amore per eccellenza, propongono per San Valentino lezioni o serate speciali. Informatevi e scegliete questo regalo particolare soprattutto se volete riaccendere la scintilla nella vostra coppia.
  7. Il concerto. Un San Valentino in note per gli amanti della musica: in città c’è sempre qualche live che merita di essere ascoltato e vissuto in due. Qualche esempio? La Glenn Miller Orchestra, l’orchestra swing più famosa del mondo, che ritorna in Italia con il nuovissimo spettacolo “It’s Glenn Miller Orchestra”, il 14 febbraio è a Trento, all’Auditorium Santa Chiara (da 29,50 euro).
  8. Fitness per due. Se siete degli sportivi accaniti approfittate di San Valentino per allenarvi in coppia, sarà romantico e soddisfacente, in più potrete controllarvi e sostenervi l’un l’altro. In tutta Italia sono numerosi i centri fitness che offrono pacchetti speciali, spesso comprensivi di Spa, sauna e bagno turco.
  9. Una sera a teatro. Prosa, opera, cabaret, balletto, il teatro è sempre romantico e quando si spengono le luci in sala ci si potrà stringere la mano durante la rappresentazione. Qualcosa di adatto a tutti i gusti? A Milano, il 14 febbraio è l’ultimo giorno utile per vedere La Bella Addormentata On Ice, al teatro degli Arcimboldi, per la prima volta in Italia (da 23 euro).
  10. Il weekend romantico. Si tratta una delle prime cosa che viene in mente quando si pensa a condividere qualcosa insieme: una fuga dalla città. Nella campagna di Cassano delle Murge, il tempo si è fermato al Parco Alta Murgia Bed & Breakfast: nel casale, in inverno spesso circondato dalla neve, si può cenare davanti al caminetto dell’home restaurant ma anche dedicarsi all’orto di cui si assaggeranno i prodotti a tavola.