I regali più belli da fare per le occasioni importanti, e per le persone altrettanto importanti, sono quelli preparati con le proprie mani. Preparare un regalo da sé, senza andare ad acquistarlo in negozio, significa aggiungere un tocco di sentimento e di valore affettivo in più a ciò che si regalerà. Vale lo stesso per i regali di San Valentino per lui, anzi, in questo caso il discorso vale anche di più perché il dono per il proprio partner non può e non deve mai essere scontato e privo di significato. Chi fa regali di questo tipo, solitamente, non ha molto a cuore il compagno e li fa solo perché deve, come se fosse un onere da sbrigare nel modo più veloce e indolore possibile.

I regali più belli, invece, sono quelli fatti con le proprie mani: il risultato finale del lavoro donerà molta soddisfazione a chi l’ha fatto e grandissima gioia a chi lo riceverà. Ecco dunque alcuni suggerimenti per i regali di San Valentino per lui fatti in casa. Il regalo deve essere fatto con le proprie mani ma questo non vieta certo di godere di qualche suggerimento da cui prendere spunto!

  • Se il proprio marito/fidanzato/compagno o amico del cuore da conquistare proprio il giorno di San Valentino è particolarmente goloso, puntare sulla cucina potrebbe essere una carta vincente in ogni caso. Se non si ha molta dimestichezza fra i fornelli, è assolutamente vietato cedere alla tentazione di acquistare cibi già pronti o dolci già preparati da un pasticcere. Piuttosto ci si fa aiutare da qualcuno più esperto (così si ha anche l’occasione per imparare) oppure ci si arma di pazienza e di ricette scaricate da internet o prese dai libri di cucina ma la preparazione deve essere del tutto personale. Si può preparare il piatto preferito del compagno, un dolce speciale, si può addirittura preparare un’intera cena di diverse portate se si è in grado e si ha voglia.
  • Un regalo davvero molto bello da fare alla persona che si ama è un album di foto che raccontano la storia d’amore. Chiaro che in questo caso l’album sarà molto più emozionante e ricco in base a quanti anni si sta assieme (anche se oggi ci si fotografa molto più spesso e di foto significative ve ne possono essere parecchie anche quando la storia dura relativamente da poco).
  • Altri regali di San Valentino per lui che si possono fare in casa potrebbero essere frutto del lavoro a maglia. Una sciarpa o un maglione fatti con le proprie mani, magari ricamando le iniziali dei nomi su di essi oppure una frase o una parola che rappresenta la storia d’amore. Anche in questo caso bisogna essere ovviamente in grado di poterlo fare ma il discorso che vale è lo stesso per la cucina: si può chiedere aiuto a una mamma, una nonna oppure a un’amica esperta e si può imparare qualcosa di nuovo che potrebbe tornare utile anche in futuro.
  • Chi vuole fare un regalo da apprezzare in coppia, da fare sempre in casa, può puntare anche a qualcosa di molto romantico e rilassante. Se si dispone di una vasca da bagno in cui si può entrare in due, ad esempio, la si può preparare con sali profumati e con candele che illuminano e riscaldano l’atmosfera. Ci si potrà poi godere il profumato bagno caldo sorseggiando champagne.

Foto: Valentines Day gift,hearts and greeting card on wooden plates in vintage style – Shutterstock