Iniziativa della Regione Emilia-Romagna: lo stanziamento di contributi a favore di giovani coppie per l’acquisto della loro prima casa.

Comunque la Regione mette a disposizione dei contributi per aiutare non solo le giovani coppie, ma anche altri nuclei familiari per dare loro la possibilità di acquistare la proprietà della prima casa con un accordo particolare: il patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo quattro anni.

Le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza dei quattro anni di locazione o di assegnazione in godimento. L’importo del contributo per ogni alloggio è di 20.000 euro, che è di 30 mila Euro per le famiglie che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 e che acquistano, anche con patto di futura vendita, un alloggio nello stesso Comune di residenza o in un Comune che rientra tra i Comuni terremotati.

In particolare, possono fruire dei contributi le giovani coppie, in cui almeno uno dei due componenti non abbia più di 35 anni; nuclei monoparentali, cioè costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni, con uno o più figli a carico; nuclei numerosi, nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni e siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di anni 18; nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità; nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito, single.

Dopo la pubblicazione del bando, le imprese e le cooperative dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del 14 settembre 2012 mettono a disposizione gli alloggi di loro proprietà. Il 21 settembre 2012 alle ore 12,00 sarà pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili per i quali i nuclei familiari possono presentare domanda sul sito Intercent.it/

Le famiglie interessate, per partecipare al bando, devono innanzitutto scegliere un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto con l’operatore proprietario dell’alloggio prescelto dalle ore 12 del giorno 21 settembre 2012 fino al 6 dicembre 2012. Ogni nucleo familiare può sottoscrivere un solo pre-contratto.

Inoltre, le famiglie interessate devono presentare la domanda compilando online la modulistica disponibile collegandosi al sito:Intercent.it/

In particolare possono presentare la domanda i nuclei familiari che risiedono nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 dalle ore 9,00 del giorno 24 settembre 2012 alle ore 17,00 del giorno 7dicembre 2012; gli altri nuclei dalle ore 9 alle ore 17 del giorno 7 dicembre 2012. La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Intercent-Er il giorno 17 dicembre 2012.