La relazione perfetta non esiste: tutte hanno i loro alti bassi, i momenti di incomprensione, le liti ma anche le riappacificazioni. Un conto, però, è la normale routine in cui due caratteri diversi si vengono incontro, si modellano l’uno sull’altro, si conoscono e misurano, uno conto è una seria difficoltà alla base del rapporto che richiede una diversa risposta da parte di entrambi i partner.

Se, infatti, la relazione è in grandi difficoltà, ci si trova davanti alla scelta tra combattere insieme per cercare di superarle e rinunciare e abbandonare “la nave” il prima possibile per limitare i danni. Ma come riuscire a capire se la relazione è veramente in pericolo e non si tratta solo di normali litigi e battibecchi tra innamorati?

Ecco 5 segnali che la relazione è in difficoltà, da imparare a cogliere quando si è in coppia.

  1. Si passa molto tempo lontani. Se si passa sempre più tempo separati, non si sta più molto in famiglia e con le conoscenze in comune ma si preferisce l’aperitivo con le amiche, il calcetto con i colleghi, partendo anche per diversi weekend l’anno separatamente, la relazione è in seria difficoltà perché si è persa la voglia di stare insieme e vivere esperienze in comune.
  2. Ci si controlla email e sms l’un l’altro. Quando viene meno la fiducia e ci si controlla ossessivamente l’un l’altro nel timore di un tradimento, vuol dire che sta crollando uno dei pilastri fondamentali della coppia.
  3. Le discussioni diventano aggressioni. La coppia è in seria difficoltà quando, invece di discutere in maniera costruttiva, cercando di capire le ragioni dell’altro, ci si aggredisce, sia verbalmente con gravi offese, sia con atteggiamenti di prepotenza e violenza.
  4. Il partner rivela una dipendenza. La dipendenza da alcol, farmaci e droghe può mettere in serio pericolo una relazione: prima di tutto perché indica una situazione non serena che spinge uno dei due partner alla ricerca di soluzioni semplici altrove, in secondo luogo perché le dipendenze portano all’isolamento e poi perché si riescono a sconfiggere difficilmente quando si è in coppia.
  5. Si inizia a pensare a una “pausa”. Se voi iniziate a pensare che forse la relazione avrebbe bisogno di una pausa, se credete che il partner lo pensi o se ve lo siete addirittura detto, allora il rapporto è in grave pericolo, così grave che si potrebbe essere già sull’orlo del baratro, che potreste non riuscire più a tornare indietro.