Rendere divertente un lavoro noioso: come?

Le ore sul posto di lavoro non passano più? Ecco alcuni metodi utili per cercare di sconfiggere la noia.

Noia sul lavoro? Non vedete l’ora che arrivi la fine del vostro turno? Volete le vostre giornate in ufficio passino in maniera più piacevole? Ecco qualche suggerimento su come rendere più dinamiche e interessanti le ore passate a lavorare.

Se la noia sul lavoro prende il sopravvento, bisogna cercare di inventarsi qualche modo per far passare il tempo nella maniera meno pesante e, possibilmente, più produttiva possibile. Ci si può divertire mentre si svolge una professione per cui non si prova un particolare entusiasmo? Noi diciamo di sì, o se non altro si può cercare di arrivare a fine giornata senza sentire troppo la noia. Vediamo come.

Per prima cosa, dovete cercare di cambiare impostazione mentale. Smettetela di definire il vostro lavoro noioso. Cercate di non iniziare la vostra giornata in ufficio con in testa l’idea di passare una serie di interminabili ore. Provate a pensare positivo e vedrete che sarà più facile affrontare un lavoro che non offre grandi stimoli.

Il passo successivo è poi quello di cercare di fare amicizia il più possibile con colleghi e colleghe. Se vi trovate in un ambiente amichevole e scherzoso, è più facile divertirsi anche svolgendo una professione che magari non fornisce molti motivi di spasso. Se a un primo impatto i vostri colleghi non vi sembrano il massimo della simpatia, fate comunque un tentativo di parlare con loro e di interessarvi alle loro vite; potreste scoprire di avere più cose in comune, oltre al posto di lavoro, di quanto potevate pensare.

Un altro consiglio è quello di cercare di personalizzare il vostro ufficio, la vostra scrivania o il luogo in cui svolgete le vostre mansioni. In questo modo, vi sentirete più a vostro agio, come se foste a casa vostra, e il tempo volerà più in fretta.

Tra le tecniche per cercare di far passare più velocemente le ore e rendere il lavoro più stimolante, potete fare delle sfide con voi stesse, cronometrandovi ad esempio nei tempi in cui riuscite a svolgere un compito e provando la volta successiva a battere il vostro record. Un modo per rendere giocoso anche gli impieghi più ripetitivi.

Infine, per lo meno se la vostra professione ve lo consente, cercate di fare movimento. Stare tutto il giorno sedute davanti a un computer può rendervi pigre. Cercate allora di fare quattro passi, almeno per andare a bere un caffè o magari, se ne avete la possibilità, prendere una sana boccata d’aria. Vedrete che la vostra giornata al lavoro proseguirà in maniera più piacevole.

Fonte: Life’d

Seguici anche su Google News!