Il fitness, si sa, è uno dei metodi più sicuri per mantenersi in forma e rimanere giovani più di qualsiasi crema o lifting. L’allenamento costante e mirato permette infatti di mantenere un corpo sano e una pelle in forma ed elastica, anche quando si è un po’ avanti con l’età.

Il fitness se praticato con regolarità può prevenire le rughe e mantenere il corpo sodo e tonico tenendo alla larga smagliature e cellulite. Anche la sudorazione prodotta durante l’allenamento serve a mantenersi in forma in quanto elimina le tossine che avvelenano l’organismo.

Leggi=> Fitness in palestra e indumenti da evitare

L’esercizio fisico inoltre aiuta ad assorbire e utilizzare al meglio le vitamine e i minerali introdotti attraverso la dieta. Anche i polmoni e tutto l’apparato cardiocircolatorio funzionano meglio quando si pratica un allenamento regolare ed equilibrato. Si stima addirittura che con l’esercizio si può fermare la riduzione della capacità polmonare e del cuore di ben il 20%.

E non importa quale sia il fitness praticato, anche semplici esercizi come camminare o fare jogging aiutano a mantenere gli organi giovani per molti anni oltre l’età anagrafica. Uno dei problemi più comuni con l’avanzare dell’età è la perdita di calcio nelle ossa e la conseguente osteoporosi.

Grazie a degli esercizi mirati eseguiti in particolare sulla postura è possibile ridurre la compressione della colonna vertebrale eliminando i tipici dolori a collo e schiena. Con l’invecchiamento del corpo, molte persone trovano anche più difficoltà nel mantenere l’equilibrio e questo può causare scivolamenti e cadute che possono diventare pericolose in alcune situazioni.

Grazie a dei semplici esercizi di equilibrio il corpo si mantiene più flessibile, i muscoli sono più forti e tonici e riescono a sorreggere meglio il corpo anche in caso di caduta. E se non bastasse anche malattie come il diabete e quelle a carico del cuore possono essere tenute sotto controllo grazie all’esercizio fisico che aiuta a mantenere un peso corretto.

Molti studi medici dimostrano inoltre che praticare il fitness in maniera regolare può regalare fino a un decennio di vita e migliora la qualità della stessa facendoci sentire più agili, più belle, più sane e snelle…in una parola più giovani.

Fonte: FitnessHealthzone