5 ricette velocissime per antipasti: 5 idee originali e fantasiose

Anna Carbone 12 settembre 2014
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 250 g di pasta sfoglia
  • 1 vasetto di filetti d'acciuga
  • sott'olio
  • 1 mozzarella
  • 1 tuorlo

Oggi ho pensato di proporvi 5 ricette velocissime per la preparazione di antipasti in pochissimi minuti. 5 idee originali e fantasiose, spunti e suggerimenti per non essere vittime della monotonia e della ripetitività in cucina, nonostante la fretta e i ritmi di vita sempre più incalzanti. Una proposta “pensata”: forse o certamente per molti di voi sono finite le vacanze e il desiderio di una “rimpatriata” fra amici è normale, magari solo per un aperitivo o uno spuntino. Ore liete, combinando con fantasia salumi, verdure e formaggi. E per accompagnare un buon vino con le bollicine.

Il vino

L’Alta Langa Docg

Lo spumante ideale per gli aperitivi ma anche per tutto il pasto

in quanto esiste nelle tipologie bianco e rosè.

Si consiglia la temperatura di 8-10°C.

1) Sfogliatine alle acciughe e mozzarella

Preparazione:

Su un piano di lavoro cosparso di farina, stendete la pasta sfoglia e, con un coltello, ricavate dei quadrati di pasta; disponete su ognuno 1 filetto di acciuga sgocciolato e 1 bastoncino sottile di mozzarella; richiudete a triangolo pressando sui bordi con le dita. Spennellate le sfogliatine con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua e fate cuocere in forno per 8-10 minuti a 180°.

2) Caprese con crescenza e pinoli
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di crescenza
3 pomodori
4 filetti d'acciuga
3 cucchiai di pinoli
olio d'oliva extravergine
basilico
sale
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate a fettine uniformi i pomodori dopo averli lavati e asciugati. Disponete le fettine su un piatto e alternatele a fettine di formaggio inserendo fra loro un pezzetto di acciuga. Condite con un filo d'olio, sale, pepe, e decorate con qualche fogliolina di basilico e con i pinoli tostati e sbriciolati.

3) Bastoncini al formaggio
INGREDIENTI PER 30 BASTONCINI

150 g di pasta sfoglia
5 cucchiai di parmigiano
1 tuorlo
sale
PREPARAZIONE
Stendete la pasta in un rettangolo sottile di circa 20x30 centimetri. Coprite metà pasta con il formaggio grattugiato e piegatela in due parti, in modo da ottenere un rettangolo lungo 30 centimetri e alto 10. Tagliate la pasta in bastoncini di un centimetro e spennellateli con il tuorlo mescolato a 2 cucchiai d'acqua. Completate con un pizzico di sale e fate cuocere in forno a 200° finché i bastoncini saranno dorati. Serviteli a piacere, caldi o freddi.

4) Baguette con stracchino e salsiccia
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

½ baguette
200 g di stracchino
100 g di salsiccia fresca
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate la baguette a fette, disponete su ogni fetta un cucchiaio scarso di stracchino e completate con poca salsiccia fresca sbriciolata. Disponete il pane farcino su una teglia ricoperta da carta da forno e fate cuocere in forno per 5-7 minuti a 180°. Sfornate e condite i crostini con una spolverata di pepe.

5) Scamorze affumicate alla piastra
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 scamorza affumicata
miele d'acacia
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate la scamorza a fette di medio spessore e ponetele su una piastra in ghisa rigata già calda. Fate cuocere per un paio di minuti per lato e servitele spolverate di pepe e irrorate con qualche cucchiaio di miele d'acacia. A piacere, potete sostituire il miele con una marmellata di pomodori verdi.

Photo Credit: Conanil via photopin cc

Note:

Informazioni utili