Albicocche e pesche ripiene: ricetta per il sorbetto di frutta

Anna Carbone 29 gennaio 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 8 persone:
  • 8 albicocche
  • 2 pesche bianche
  • 120 g. di zucchero
  • 100 g. di ciliegie
  • 350 g. di pomodori
  • basilico - menta

Trasformate la frutta in un sorbetto fresco. Certo, ma non solo la frutta. Con questa ricetta anche il dietetico, leggero e saporito sorbetto al pomodoro non avrà più segreti per voi. Così potrete sbalordire tutti gli amici, anche quelli più attenti alla linea.

Preparazione:

Lavate tutta la frutta, tagliate a metà le pesche e le albicocche e, con lo scavino, ricavatene la polpa, lasciando però intatti i frutti, che dovranno servire da contenitori per i sorbetti. Trasferite la polpa nel frullatore e le coppette di frutta nel freezer a rassodare; frullate la polpa con metà zucchero e  acqua fino a quando otterrete una crema piuttosto fluida e omogenea; versate nella gelatiera e avviate l'apparecchio.

Per il sorbetto al pomodoro sbollentate per qualche minuto i pomodori in acqua bollente dopo aver praticato una leggera incisione a croce vicino al picciolo. Scolateli dopo un paio di minuti e passateli in acqua fredda per pelarli con facilità; quindi eliminate i semi e raccogliete la polpa in un frullatore insieme allo zucchero avanzato e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Aggiungete il succo di due limoni filtrato e frullate; passate in frigorifero per un paio d'ore e poi passatelo nella gelatiera. Mano a mano che i sorbetti sono pronti conservateli in una ciotola in freezer. Riempite i gusci di frutta con i sorbetti e rimetteteli in freezer per una decina di minuti prima di servire.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
MARSALA ORO/AMBRA VERGINE O SOLERAS

Aree di produzione: Sicilia pr. TP - affinamento: 5 anni obbligatori quindi fino a 20 anni ed oltre caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: APERITIVO FINE PASTO MEDITAZIONE – colore: dorato più o meno intenso (oro) giallo ambrato (ambra) - odore: profumo tipico - vitigni: grillo e/o catarratto e/o ansonica e/o damaschino (100%) - sapore: tipico - asciutto/semiasciutto/dolce - gradazione alcolica minima 18°.

ALTO ADIGE MOSCATO GIALLO 
Aree di produzione: Trentino pr. BZ - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: FINE PASTO - colore: giallo paglierino - odore: aromatico tipico - vitigni: moscato giallo (95%-100%) - sapore: aromatico gradevole asciutto/dolce - gradazione alcolica min. 11°.

CONTROGUERRA PASSITO BIANCO
Aree di produzione: Abruzzo - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 5 anni e oltre caratteristiche: amabile - abbinamento consigliato: DESSERT FINE PASTO - colore: dal giallo paglierino all'ambrato intenso odore: etereo e tipico - vitigni: trebbiano toscano e/o passerina e/o malvasia (60%-100%) altri (0-40%) leggermente appassite - sapore: armonico vellutato - gradazione alcolica minima 14°.

100 CALORIE  PER PORZIONE
photo credit: ulterior epicure via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili