Ananas alla Saint Louis con rhum e fiocchi d’avena

Anna Carbone 26 dicembre 2012
Tempo di preparazione:
1 ore
Tempo di cottura:
1 ore
Tempo totale:
2 ore
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 2 ananas
  • 1 bicchierino di rhum
  • 1 bicchierino di sherry
  • 3 cucchiai di fiocchi d'avena
  • ¼ di latte
  • PER LA SALSA
  • 200 g. di zucchero
  • 250 g. di polpa di ananas
  • ½ bicchiere di sherry

Un dolce divertente, da preparare e da mangiare. Un modo nuovo per trasformare la frutta in un dessert full-optional, dove non manca nulla: la dolcezza del latte, la forza di rhum e sherry, la sorpresa dei fiocchi d’avena e una salsa, senza paragoni. Provatelo e diteci se non è davvero un dessert incredibile per bontà e semplicità.

Preparazione:

Tagliate gli ananas in due nel senso della lunghezza, svuotateli della polpa (lasciatene circa mezzo centimetro) e mettetela da parte. Versate nella cavità una miscela fatta con un bicchiere di rhum e uno di sherry dolce mescolati con due cucchiai di zucchero, poi mettete in frigorifero per circa una o due ore. Cuocete nel latte i fiocchi d'avena per una ventina di minuti fino ad ottenere una polentina solida, lasciate raffreddare, poi unite parte della polpa di ananas che avrete tritata facendo attenzione a raccogliere l'operazione il succo che fuoriesce. Aggiungete al composto un po' di sherry e mettete in frigorifero.

Preparate ora la salsa mettendo in una casseruola lo zucchero, l'altra parte della polpa di ananas tritata, l'eventuale succo raccolto e se volete ancora un po' di sherry. Cuocete fino a quando la polpa un po' fibrosa dell'ananas non si sarà spappolata, passate tutto ad un colino e mettete da parte. Sgocciolate gli ananas, riempiteli con il composto di fiocchi d'avena, pareggiate bene la superficie e accomodate in un piatto di portata o un vassoio di porcellana e sopra il tutto versate la densa salsa sciropposa.

Note:

380 CALORIE PER PORZIONE

I VINI CONSIGLIATI:
MOSCATO DI TRANI DOLCE LIQUOROSO
Aree di produzione: Puglia provincia BA/FG – affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 5-6 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: MEDITAZIONE - colore: giallo dorato - odore: intenso tipico - vitigni: moscato bianco (85-100%) altre (0-15%) - sapore: vellutato dolce - gradazione alcolica minima 16+2°.

OLTREPÒ PAVESE SANGUE DI GIUDA FERMO/FRIZZANTE 
Aree di produzione: Lombardia provincia Pavia – affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche fermo/frizzante - abbinamento consigliato: DESSERT O FUORI PASTO - colore: rubino intenso – odore: vinoso intenso - vitigni: barbera (25%-65%) croatina (25%-65%) uva rara e/o ughetta e/o pinot nero (0-45%) - sapore: pieno di corpo al dolce - gradazione alcolica minima 12°.

ALTO ADIGE PINOT NERO SPUMANTE
Aree di produzione: Trentino provincia BZ - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: APERITIVO - colore: rubino con sfumature arancioni se invecchiato - odore: gradevole, tipico, etereo - vitigni: pinot nero (95%-100%) vinificato bianco sapore: asciutto, morbido, pieno, con retrogusto amarognolo armonico brut / extra brut gradazione alcolica minima 11,5°.

photo credit: mr.donb via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili