Antipasto freddo al salmone: la ricetta con carciofi in marinata di limone

Anna Carbone 15 aprile 2013
Tempo di preparazione:
50 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Tempo totale:
1 ore 20 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g. di salmone fresco
  • 3 carciofi (circa 250 g.)
  • 20 g. d'olio d'oliva (4 cucchiai)
  • succo di un limone
  • sale - pepe

Un antipasto è il bigliettino da visita di un pranzo o di una cena e per quanto sia necessario prepararlo in fretta, tutto deve essere perfetto. Ecco perché questa ricetta è così semplice da poterla portare in tavola ad occhi chiusi ma mette insieme due ingredienti dal gusto delicato e una marinata mediterranea sana e stuzzicante. Potrete dire et voilà, con il sorriso sulle labbra.

Preparazione:

Mondate i carciofi, privateli delle foglie dure esterne, dei gambi e delle punte. Lavateli in acqua acidulata con un cucchiaio di succo di limone. Sgocciolateli, affettateli sottilmente, raccoglieteli in una ciotola e conditeli con il succo di limone, olio, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate con cura.

Lavate ed asciugate delicatamente il salmone fresco con un canovaccio da cucina pulito, tagliatelo a fettine sottili, adagiatele su quattro piattini. Disponetevi sopra i carciofi, condite il tutto con la marinata, lasciate insaporire per circa trenta minuti. Servite in tavola.

Note:

Le ricette che mescolano il carciofo al formaggio, alle uova, alla carne e al pesce sono ottimali dal punto di vista nutrizionale perché associano le proteine nobili animali con la fibra vegetale e le vitamine del carciofo.

I VINI CONSIGLIATI:

SOAVE SPUMANTE (brut/extra brut/dry/extra dry)
Aree di produzione: Veneto provincia VR - caratteristiche: spumante - abbinamento consigliato: APERITIVO - colore: giallo paglierino al verdognolo - odore: vinoso intenso tipico vitigni: garganega (70%-100%) trebbiano di soave e/o pinot bianco e/o chardonnay e/o altre (0-30%) - sapore: armonico di medio corpo leggermente amarognolo - gradazione alcolica minima 11,5°.

CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco spumante superiore - colli Asolani prosecco (DOCG) Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO - colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato - vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) - sapore: gradevolmente amarognolo di corpo - gradazione alcolica minima 11°.

GARDA PINOT GRIGIO (asciutto/abboccato)
Aree di produzione: Lombardia provincia BS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: ANTIPASTO, UOVA, PESCE - colore: giallo paglierino ramato - odore: gradevole tipico - vitigni: pinot grigio (85%-100%) - sapore: pieno armonico asciutto/abboccato - gradazione alcolica minima 10,5°.

165 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: Crimilde_ via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili