Babà salato: piatto di mezzo, per happy hour o come dessert salato. Per stupire, per scoprire

PREPARAZIONE
Un babà insolito per un infrapasto inconsueto. Ecco come fare…
Fate sciogliere il lievito di birra in una tazza con il latte leggermente intiepidito, mescolando con una piccola frusta.
Fate fondere il burro a bagnomaria.
Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro fuso, il lievito sciolto nel latte e impastate: lavorate con la frusta per una quindicina di minuti, fino ad ottenete un impasto omogeneo ma filante e se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Ora mettete l’impasto in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Mentre il babà cuoce in forno a 150 gradi per circa 45 minuti, preparate la salsa per il condimento.
Fate soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio poi versate la passata di pomodoro e fate cuocere per una trentina di minuti e a fine cottura regolate di sale e di pepe.
Sfornate il babà e appena si sarà intiepidito tagliatelo a fette e servitelo coperto della salsa con una spolverata di formaggio e qualche foglia di basilico.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA

PER PORZIONE:
CALORIE 520

DOSI PER 8 PERSONE

INGREDIENTI
500 g di farina
120 g di burro
5 uova intere
40 g di parmigiano
5 g di zucchero
2 cubetti di lievito di birra
20 ml di latte intero
300 g di passata di pomodoro
aglio – basilico – sale – pepe

VINI CONSIGLIATI
COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO
TARQUINIA ROSSO
CONTROGUERRA RIESLING

COLLI ETRUSCHI VITERBESI GRECHETTO ROSSO
Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 3 anni – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso – odore: tipico fragrante più o meno fruttato – vitigni: grechetto rosso (85%-100%) altre con esclusione del ciliegiolo (0- 15%) – sapore: sapido armonico persistente asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

TARQUINIA ROSSO
Aree di produzione: Lazio provincia VT – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino più o meno intenso intenso – odore: vinoso – vitigni: montepulciano e sangiovese (min 60% con minimo 25% per ciascun vitigno) cesanese comune (max 25%) altre (0- 30%) – sapore: sapido armonicodi giusto corpo asciutto/amabile – gradazione alcolica minima 10,5°.

CONTROGUERRA RIESLING
Aree di produzione: Abruzzo – caratteristiche: asciutto – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: giallo paglierino con sfumature verdoline – odore: tipico e gradevole – vitigni: riesling (85%-100%) – altri (0-15%) – sapore: asciutto fresco e armonico – gradazione alcolica minima 11°.

Photo Credit: SpizzicainSalento via photopin

Seguici anche su Google News!