Brodetto di gamberoni e mazzancolle: ricetta con brodo di pesce

Anna Carbone 18 dicembre 2012
Tempo totale:
50 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g. di gamberoni
  • 400 g. di mazzancolle
  • 350 g. di pomodori maturi
  • 120 g. di cipolla
  • 120 g. di sedano
  • 30 g. di prezzemolo tritato
  • alcuni fili di erba cipollina
  • 30 g. di olio extravergine d'oliva
  • ½ litro di brodo di pesce
  • sale

Possono sembrare simili ma non lo sono: gamberi e mazzancolle sono due tipologie di crostacei diverse, per quanto simili. Ve ne accorgerete anche dall’ottimo sapore che la loro unione genererà in questo buonissimo brodetto da realizzare proprio con un brodo di pesce, ricetta aggiuntiva, sempre utile.

Preparazione:

Nettate e lavate con cura i gamberoni e le mazzancolle sotto l'acqua corrente. Mondate il sedano privandolo dei filamenti, spellate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, sminuzzate l'erba cipollina. Lavate i pomodori, spellateli, tagliateli a pezzettini e raccoglieteli in una casseruola di coccio. Unite la cipolla affettata finemente, il sedano tagliato a rondelle, l'olio extravergine d'oliva e fate cuocere per 10 minuti. Regolate il sale, poi aggiungetevi le mazzancolle e i gamberoni, l'erba cipollina, mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente, diluite con il brodo di pesce. Continuate la cottura a pentola scoperta e a fuoco basso, per 15 minuti. Prima di portare in tavola spolverizzate di prezzemolo tritato.

BRODO DI PESCE (fumetto)
Lavate molto bene i resti del pesce, spezzateli se è necessario, e metteteli in una pentola con le verdure mondate e affettate in due litri d’acqua. Unite una manciatina di sale e portate lentamente ad ebollizione stando attenti a schiumare tutte le impurità che vengono a galla. Quando non farà più schiuma coprite e fate sobbollire per 15 minuti. Ora unite il vino bianco e qualche granello di pepe e continuate la cottura per altri 15 minuti. Scolate il fumetto in uno scolapasta protetto da una tela fitta e bagnata per levare qualsiasi impurità. Il brodetto va servito caldo e può essere servito con delle fettine di pane tostato.

Note:

150 CALORIE PER PORZIONE

I VINI CONSIGLIATI:
COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato)
Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11,5° - 12° (di Todi).

TORGIANO CHARDONNAY
Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: tipico intenso gradevole - vitigni: chardonnay (85%-100%) altre (15%) - sapore: asciutto fruttato leggermente acidulo asciutto - grad. alcolica min. 10,5°.

TORGIANO RIESLING ITALICO
Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: delicato - vitigni: riesling italico (85%-100%) altre (0-15%) - sapore: gradevolmente acidulo fruttato asciutto - grad. alcolica min. 10,5°.

photo credit: dags1974 via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili