Carne cruda marinata: cucina d’estate veloce, no al fast food

Anna Carbone 19 luglio 2014
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo totale:
5 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di carpaccio di vitello
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • ½ carota
  • 3 cucchiai d'olio extravergine
  • erba cipollina
  • pepe nero in grani
  • verdura fresca di stagione

Una ricetta pensata per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola. No, quindi, a scatolette e piatti pronti, panini e patatine fritte e pietanze precotte. No al fast food, ma sì a piatti veloci, equilibrati e completi, con caratteristiche nutrizionali e organolettiche diversificate, ma tutti basati sul rispetto di uno stile alimentare corretto e sano pur nell’attenzione alla praticità della preparazione che nulla toglie, però, alla qualità del piatto. Certo, la carne cruda non piace a tutti, ma per chi la trova appetitosa preparata in carpaccio ecco una ricetta di carne cruda trattata, appunto, in carpaccio e resa gustosa da un’aromatica marinata con ingredienti che la “nobilitano” con il loro sapore e la loro essenza. La carne più indicata, in questo caso, è la fesa di vitello.

Con 439 calorie per porzione, una ricetta per un secondo piatto saporito, nutriente e…sano. Abbinato, se volete, ad un vino dal bouquet armonioso come il Brunello di Montalcino, una Docg da degustare ad una temperatura di circa 18°-20°.

Un piatto da preparare in anticipo, calcolando le 2 ore della marinata.

Preparazione:

Preparate la marinata mescolando al vino bianco sedano, scalogno e carota tritatissimi, sale q.b. e il pepe nero in grani.
Eliminate il grasso delle fettine di carne e disponetele in una pirofila. Coprite con la marinata e lasciate insaporire per un paio d'ore.
Scolate la carne e servitela con un filo d'olio , sale e una macinata di pepe. Guarnite con l'erba cipollina tagliuzzata e servite con verdura fresca di stagione.

Un'idea in più
Potete servire il carpaccio di vitello con una salsa composta amalgamando 100 grammi di yogurt, 1 cucchiaio di senape, erba cipollina, una spruzzata di succi di limone, sale, pepe, olio extravergine d'oliva quanto basta per raggiungere una consistenza densa.

Note:

TEMPO DI MARINATA 2 ORE

Photo Credit: panciapiena.com via photopin cc

Informazioni utili