Carpaccio di manzo con rucola e grana

Volete preparare un antipasto che lascerà tutti a bocca aperta? Oggi vi proponiamo il carpaccio di manzo con rucola e grana, che non ha bisogno di alcuna cottura ed è un piatto fresco e veloce da preparare. Generalmente si prepara con carne di manzo o vitello affettata molto sottilmente. Queste vengono disposte su un piatto da portata e cosparse di rucola e scaglie di grana e vengono condite con olio extravergine d’oliva, limone, sale e pepe.

Il carpaccio di manzo fu inventato da Giuseppe Cipriani che lo preparò per la prima volta nell’Harry’s Bar a Venezia, di cui era il fondatore. Seguiteci per scoprire come preparare questa deliziosa ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Il carpaccio di manzo con rucola e grana si prepara come antipasto per un’occasione speciale o una ricorrenza festiva.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la citronette, quindi in una ciotola versate l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe macinato ed emulsionate il tutto con l’aiuto di una frusta. Mettetela da parte, quindi in un piatto da portata disponete la rucola ben lavata e asciugata.

  2. Nel frattempo tagliate la carne a fettine molto sottili con l’aiuto di un’affettatrice e distribuitela in maniera uniforme. Unite anche le scaglie di grana e terminate il tutto con la citronette preparata in precedenza. Decorate il piatto con qualche fetta di limone e servite il carpaccio di manzo con rucola e grana in tavola.

Varianti

Carpaccio di tonno

Il carpaccio di tonno è un antipasto gustosissimo da preparare e ideale da servire al posto del classico carpaccio di carne. La ricetta è molto semplice da preparare. È composta da filetti di pesce crudo che andranno fatti marinare per una ventina di minuti.

Dovrete, però, assicurarvi che sia pesce ben fresco e assolutamente non congelato. Per la preparazione seguite le medesime indicazioni del carpaccio di manzo con rucola e grana.

Carpaccio di bresaola

Il carpaccio di bresaola si prepara disponendo le fettine del salume su un piatto da portata o su piatti individuali, sovrapponendoli leggermente. A parte in una ciotolina si prepara la salsa con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme a sale e succo di limone.

Mescolate bene con una frusta in modo da formare un emulsione. Distribuitela sopra la bresaola e nel frattempo lavate e asciugate la rucola e i pomodorini tagliati a metà. Disponeteli sul piatto e completate con scaglie di parmigiano.

Curiosità e consigli

  • Il carpaccio di manzo con rucola e grana si consuma al momento.
  • Si conserva in frigorifero per al massimo un giorno. 
  • La citronette può essere insaporita ulteriormente aggiungendo un cucchiaio di maionese.
  • Se volete una carne ancora più saporita, lasciatela insaporire per circa 10 minuti.