Il cheesecake è un dolce che la tradizione culinaria italiana ha mutuato dai nostri amici di oltreoceano. Si tratta di una ricetta facile e veloce che può essere anche personalizzata secondo il proprio gusto.

Per preparare un ottimo cheesecake vi occorrerà, prima di tutto, una placca tonda da forno di circa 20 o 22 centimetri di diametro.

Per la preparazione della base sono necessari: 150 grammi di biscotti secchi tipo digestive, 30 grammi di zucchero e 30 grammi di burro fuso. Amalgamate bene il tutto e posizionate il composto, che sarà la base del cheesecake, sul fondo della placca, che potrete imburrare o ricoprire con carta da forno. La base va cotta in forno per una decina di minuti a 150°

Per la farcitura sono necessari i seguenti ingredienti: 500 grammi di formaggio fresco, 150 grammi di zucchero, 2 uova, un bicchiere di panna liquida, vanillina e 30 grammi di farina.

In una ciotola capiente iniziate a mettere il formaggio e mescolate, aggiungendo gradualmente tutti gli altri ingredienti. Quando la crema sarà liscia e ben montata mettete nella tortiera e fate cuocere in forno preriscaldato a 150° per 45 minuti.

Lasciate raffreddare per almeno un’ora e poi farcite. Il cheesecake può essere completato con qualunque ingrediente: marmellate, frutta fresca,>cioccolato