Negli ultimi anni l’utilizzo di tablet e smartphone ha cambiato radicalmente il nostro modo di tenerci informati e di navigare in rete. Internet è il luogo dove ogni nostra domanda, dubbio o perplessità può trovare risposta, soprattutto in tema di cibo. Sì, perché è proprio il cibo uno dei protagonisti indiscussi del web: ricette, consigli, app, blog e tendenze stanno spopolando su internet e sui Social Network. Si stima che solo in Italia siano oltre 3mila i blog dedicati al cibo, per non parlare di Instagram, luogo in cui tutti gli appassionati di food (e non solo) pubblicano immagini di cibo e bevande al grido di battaglia in formato hashtag #foodporn.

“Sono tantissime ormai le app per smartphone e tablet – commenta a AIDEPI, l’Associazione del dolce e della pasta italiane – che permettono di archiviare e condividere ricette o fare la lista della spesa. Oggi si può parlare di una vera trasposizione 2.0 del vecchio ricettario della nonna” .

L’AIDEPI prosegue affermando che “anche noi, insieme all’Unione nazionale consumatori abbiamo pensato ad una app che andasse incontro ai consumatori e diffondesse informazioni utili per la scelta e la preparazione di uno dei simboli gastronomici italiani: la pasta. Suggerimenti di cottura, ricette, curiosità, condimenti più appropriati in base al tipo di formato, consigli su come leggere le etichette: queste sono alcune delle cose che è possibile fare tramite la app ‘La pasta'” .

photo credit: jfingas via photopin cc