Come si fa il tiramisù: ricetta veloce e ingredienti

Ingredienti

  • + il tempo di
  • raffreddamentocin frigorifero
  • 12 tuorli di uova
  • ½ kg di zucchero
  • caffè q.b.
  • 1 kg di mascarpone
  • cacao amaro in polvere q.b.

Una golosa variante del tiramisù originale che vede le sue origini a Treviso. Ho conservato, tuttavia, l’ingrediente base del dolce tipico trevigiano, ovvero i savoiardi, anche se in altre varianti da me tentate con un certo successo ho usato i pavesini e, comunque, biscotti secchi. Le dosi sono abbondanti, pensate per momenti importanti ma voi riducete le dosi in base alle persone che condivideranno questo delizioso dessert.
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, di quelli a strati presenti nella gastronomia dolciaria, come la zuppa inglese e simili. È un dolce originale per l’estrema semplicità degli ingredienti: zabaione, caffè o liquore, mascarpone, biscotti secchi come i savoiardi o i pavesini.
È uno dei dolci italiani più famosi, in Italia e nel mondo, anche se nel tempo sono nate versioni varie, sempre apprezzate dai golosi. Come il tiramisù alle fragole tipico di questa stagione, il tiramisù alla nutella per piccoli e grandi golosi e la variante senza uova per i casi di intolleranza all’uovo.
Una raccomandazione: in caso di intolleranza all’uovo, invece dei savoiardi normali utilizzate biscotti senza uova che, magari, potete preparare voi stessi, se non li trovate in commercio. Avrete un tiramisù gustoso e anche molto soffice, cremoso e…innocuo per chi ha problemi.
Per chi vuole un buon vino il Brachetto d’Acqui Docg, che si sposa perfettamente a dessert e macedonie varie nelle tre versioni Rosso, Rosato e Spumante.

Preparazione

Preparate il caffè, zuccheratelo un po' e lasciatelo raffreddare in una ciotola. Montate a spuma 12 tuorli di uova con ½ kg di zucchero. Incorporarvi dolcemente 1 kg di mascarpone fino ad ottenere una crema morbida. Bagnare la metà dei savoiardi con il caffè, senza inzupparli troppo. Disponeteli in fila in un piatto rettangolare o circolare, secondo i gusti e la disponibilità. Spalmate sui savoiardi metà della crema. Sovrapponete poi un altro strato dei restanti savoiardi bagnati con il caffè o il liquore. Spalmate poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone. Cospargere il mascarpone con del cacao amaro in polvere. Passare in frigorifero fino al momento di servire. Photo Credit: enric archivell via photopin cc

Seguici anche su Google News!