Confettura di mele cotogne: frutta di stagione in ogni stagione

Anna Carbone 15 ottobre 2014
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per persone:
  • 1 kg di mele cotogne pulite
  • 1 kg di zucchero semolato

La mela cotogna è un frutto che si presta soprattutto alla preparazione di squisite marmellate e confetture, perché è impossibile da mangiare cruda.

Finché riusciamo a trovarle queste mele cotogne utilizziamole per farne una squisita marmellata per la colazione o la merenda oppure un dolce spuntino fuori pasto. Ma anche per la merenda dei vostri bambini: spalmata sul pane. È una merenda sana e nutriente.

È una ricetta molto semplice e veloce che permette di utilizzare un frutto che si presta solo a questo tipo di preparazione.

E intanto aggiungerete altri vasetti in dispensa per arricchire la vostra provvista di frutta di stagione in qualunque stagione vogliate gustarla. A far compagnia alla vostra confettura di pesche, alla marmellata di melone, alla mostarda d‘uva…

Il consiglio

Le marmellate in genere consentono di preparare squisiti dessert di fine pasto o per qualche occasione. Come le crostate, ad esempio.

Curiosità

La mela cotogna ha un sapore acidulo e poco dolce che non piace. Con il calore, invece, il sapore diventa dolce e intenso. Tuttavia, le mele cotogne vengono utilizzate in cucina per la preparazione di mostarde, liquori, distillati in genere, gelatine, marmellate e…cotognate.

La cotognata, infatti, è una particolare gelatina a base di mele cotogne: è una ricetta tipica di Codogno, un paese in provincia di Lodi).

Preparazione:

Sbucciate le mele cotogne, eliminate i semi e i torsoli, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una terrina.
Unite lo zucchero, mescolate bene, coprite e fate riposare per una notte. Fatele cuocere per 30 minuti fino a che lo zucchero sarà al filo.
Versate la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente con il coperchio. Conservate in un luogo fresco e asciutto.

Photo Credit: candido33 via photopin cc

Note:

Informazioni utili