I cornetti salati sono perfetti da preparare per l‘aperitivo o per l’antipasto. La loro realizzazione è molto facile e veloce; si possono farcire con salumi, formaggi e verdure. La base di questi cornetti è composta da formaggio cremoso, burro, farina e si fanno senza uova, per questo sono perfetti da servire a chi è intollerante a questo ingrediente. Una volta farciti, i cornetti salati andranno cotti in forno ad altissima temperature, così facendo si sfoglieranno ricordando il più classico dei cornetti, quello dolce.

Si possono realizzare di piccole dimensioni o anche di più grandi; queste ultime possono essere anche cotte senza farcitura per poi essere tagliate e farcite in seguito utilizzandole come fossero panini.

Cornetti salati

  • Persone: 4
  • Difficoltà: media
  • Tempo di riposo:

Ingredienti

  • Burro: 100 g
  • Formaggio cremoso: 100 g
  • Farina tipo 00: 150 g
  • Sale: 1 pizzico

Preparazione

  1. In una ciotola riunite la farina, il burro freddo a pezzetti, il formaggio cremoso e 1 pizzico di sale. Lavorate l’impasto, inizialmente con un cucchiaio di legno, poi proseguite con le mani fino a ottenere una palla da mettere in frigo a riposare per almeno 5 ore.
  2. Riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo stretto e lungo. Tagliate dei triangoli con una base lunga almeno 15 cm e arrotolateli su se stessi.
  3. Man mano che sono pronti, disponeteli su una placca da forno rivestita con l’apposita carta e cuoceteli a 200° C per 15 minuti, finchè non saranno gonfi e dorati. Fateli raffreddare del tutto prima di tagliarli orizzontalemtente e farcirli con salumi e formaggi.
Riepilogo Ricetta
Nome
Cornetti Salati
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
1 Based on 2 Review(s)