Crêpes alla frutta: il piatto forte del mattino, per partire con brio il giorno di San Valentino

Anna Carbone 9 febbraio 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo totale:
15 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 2 persone:
  • 1 uovo
  • 125 dl di latte
  • 60 g di farina
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 g di frutta mista
  • ½ limone (succo)
  • 30 g di fragole frullate
  • menta

“Il buongiorno si vede dal mattino”. E, dunque, perché non pensare anche ad una colazione speciale per il giorno di Cupido? Una colazione per l’energia, il benessere e il relax con il sapore e i colori della frutta. Un input cromatico per iniziare la giornata all’insegna del benessere più completo che coinvolge il corpo e la mente. Eccovi, quindi, la ricetta veloce per due crêpes ripiene di frutta in salsa di fragole. Con tanti auguri!!!

Preparazione:

Tagliate la frutta a pezzetti e fatela macerare con lo zucchero e il limone.
Preparate le crêpes sbattendo la farina con l'uovo e il latte, in modo da ottenere una pastella omogenea.
Cuocete un mestolino ala volta, da entrambi i lati, in un piccolo padellino velato di burro.
Ottenute le crêpes, farcitele con la frutta tagliata a pezzetti e macerata e servitele con la salsina di fragole frullate e una fogliolina di menta.

Note:

Gli ingredienti per preparare le crêpes sono i più semplici: farina, uova e latte danno origine all'involucro ideale per contenere della buona frutta fresca, magari insieme al miele, a una confettura o, perché no, a una salsina di fragole, come nella colazione che vi ho proposto. Tanto più che il tocco rosso delle fragole arricchisce la preparazione di utili fattori antiossidanti e di acido ellagico, dalla provata azione antitumorale. Mentre la restante frutta mista garantisce un ottimo apporto di fattori vitaminici, tanto più vario quanto più differiscono i colori dei diversi frutti.

Vale la pena ricordare, infatti, che quelli a polpa arancione contengono precursori della vitamina A; quelli violetti, come i mirtilli, sono ricchi di preziosi antociani (utili per dare elasticità ai vasi sanguigni); quelli rossi come le fragole danno parecchia vitamina C, mentre quelli a polpa bianca forniscono spesso utili acidi organici.

Photo Credit: Mr. Ducke via photopin cc

Informazioni utili