Cucinare d’estate: merluzzo gratinato per un secondo piatto light

Anna Carbone 16 giugno 2014
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Tempo totale:
20 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per persone:
  • 300 g di merluzzo
  • 1 pizzico di margarina light
  • 65 g di cipolla
  • 15 g di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • sale
  • pepe

Con il caldo estivo mangiar bene e light è possibile, basta scegliere gli alimenti giusti. Il pesce, ad esempio, e il merluzzo in particolare, un pesce molto buono e anche molto digeribile. Ricco di calcio e proteine, il merluzzo è un pesce bianco molto apprezzato non solo per la facile digeribilità. La sua carne, infatti, favorisce il metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine. E per la sua consistenza leggera e le poche spine è raccomandato per bambini e anziani. Questaricetta veloce rientra in un menù equilibrato e a prova di portafoglio e di sapori. È ottima per chi deve seguire un regime dietetico per tenersi in forma e in caso di patologie cardiache o eccesso di colesterolo. Il merluzzo si presta a preparazioni varie dalle più semplici alle più sofisticate: da una delicata variante in salsa bianca ad un secondo piatto cucinato a vapore alle deliziose crocchette che piacciono ai bambini. Sono tutte ricette sfiziose pur nella loro semplicità, che potrete preparare anche per eventuali ospiti abbinandole ad un buon vino bianco. In compagnia, val bene il Franciacorta, una Doc lombarda per eccellenza. Non mancano, comunque, altre varietà di pesce da poter cucinare light. Il pesce azzurro, ad esempio. Dai gustosi sgombri alle aliciad uno sfizioso secondo piatto di sarde ripiene.

Preparazione:

Dividete il merluzzo in quattro filetti e mettetelo in una teglia da forno unta leggermente con la margarina light. Salate e mettete da parte.
In una padella riscaldate l'olio e aggiungete la cipolla tritata molto finemente. Lasciate cuocere un po' a fuoco basso e aggiungetela al merluzzo.
Spolverate il merluzzo con il formaggio grattugiato e cuocete per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Controllate la cottura: il merluzzo non deve cuocere troppo altrimenti diventa secco e perde il suo buon sapore.

Photo Credit: Clarita82 via photopin cc

Note:

Informazioni utili