Fiocco-di-neve-dolce-d'inverno-ricetta-e-ingredienti

Fiocco di neve: dolce d’inverno, ricetta e ingredienti

Il fiocco di neve è un delicato dolce d’inverno perfetto da gustare nel periodo natalizio; per la semplicità della preparazione è facile rallegrare con questo dessert la tavola della domenica in famiglia. Preparatelo, quindi, per la prossima domenica e mi direte poi qual è il vostro dolce preferito fra i tanti che vi ho proposto nel corso di questa nostra incursione nel mondo dell’arte culinaria.

FIOCCO DI NEVE

PREPARAZIONE

Caramellate in pentolino 30 g di zucchero con un cucchiaio d’acqua fredda a fuoco bassissimo; appena sarà scuro versatelo in una tortiera di 22 cm di diametro dai bordi alti e lasciate raffreddare. Accendete il forno a 160°.

Nel frattempo montate a neve ben ferma i sei albumi con un pizzico di sale e, quando sono ben montati, amalgamate 30 g di zucchero e la farina setacciata. Versate il composto nella teglia, comprimente leggermente e cuocetelo a bagnomaria in forno per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Preparate la crema: in una ciotola con una frusta elettrica sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, versate a filo il latte già caldo, poi trasferite il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco moderato finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco, profumate con la buccia d’arancia grattugiata e lasciate raffreddare.

Rovesciate il fiocco su un piatto di portata, meglio se dai bordi alti, distribuite intorno la crema, decorate con i chicchi di melagrana, le scorzette d’arancia e le mandorle e portate in tavola.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA E 30 MINUTI CIRCA

DIFFICOLTÀ:

MEDIA

PER PORZIONE:

CALORIE 165

DOSI PER 8 PERSONE

INGREDIENTI

6 uova

100 g di zucchero

20 g di farina

1 arancia

20 g di mandorle sfilettate

1 melagrana

3 scorzette d’arancia

½ litro di latte scremato

sale

Riepilogo Ricetta
Nome
Fiocco di Neve, dolce d'inverno
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
4 Based on 1 Review(s)