Fusilli alla crema di ricotta e basilico: gusto & semplicità in un piatto

Anna Carbone 11 settembre 2014
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Tempo totale:
15 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 350 g di fusilli
  • 250 g di ricotta fresca
  • 30 g di basilico
  • 30 g di mandorle
  • 3 cucchiai di olio
  • extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe

I fusilli hanno una forma particolare, avvolgente, come pronta a ricevere entro le sue eliche i sughi corposi o i condimenti vari con crema di formaggio, ad esempio, o di verdura o altro. In questa ricetta i fusilli si amalgamano perfettamente con ricotta fresca, basilico, olio extravergine d’oliva, aglio, sale, pepe e…mandorle: è quel tocco in più per fare di un piatto semplice una ricetta da chef. È anche un piatto veloce: in 15 minuti soltanto

Forse attratti dalla loro forma, forse anche dalle tante varietà dei possibili condimenti, abbiamo provato, e con gusto, i fusilli all’isolana; li abbiamo graditi anche con i gamberetti e poi come piatto unico con le sarde.

Anche questa ricetta è un’altra variante. Con ingredienti mediterranei ma senza il solito pomodoro. Perché i fusilli sono fatti così: buoni anche con ingredienti semplici. Provate questa ricetta con…

Un’idea in più

Provate a sostituite le mandorle con la pasta di olive, da mescolare con la ricotta, l’olio, il basilico, sale e pepe in modo da ottenere una crema omogenea.

In aggiunta, potrete completare con poca erba cipollina tagliuzzata finemente.

Curiosità

La ricotta prodotta con latte vaccino, ovino, caprino, di bufala, o misto, viene annoverata tra i prodotti magri. Esiste anche salata, addizionata di sale e fatta essiccare. Viene prodotta in Sardegna, Sicilia e Calabria ed è usata grattugiata sulla pasta asciutta, in particolare sulla Pasta alla Norma.

Il vino

Il Breganze Doc Bianco

Si abbina a minestre, zuppe di pesce, pesci bolliti o con condimenti dal sapore delicato.

Va degustato ad una temperatura di 8-10°C.

Preparazione:

Strofinate l'interno di una terrina con l'aglio, versatevi la ricotta, unite l'olio extravergine d'oliva, il basilico sminuzzato, sale e pepe quanto basta. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella crema di ricotta lasciando un po' d'acqua di cottura.
Mescolate bene e servite i fusilli cosparsi di mandorle tagliate a lamelle e tostate e, a piacere, con qualche foglia di basilico.

Photo Credit: Richard Pluck via photopin cc

Note:

Informazioni utili