Gelatina di frutta: la ricetta con tè verde, pesche noci e ciliegie

Anna Carbone 25 febbraio 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 3 pesche noci
  • 20 ciliegie
  • 1 cucchiaio di tè verde
  • 1 cucchiaio di agar-agar in polvere
  • 2 rametti di menta
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Il tè verde ha tantissimi benefici per la salute, da quelli estetici come la facilitazione del dimagrimento e dell’abbronzatura a quelli per la salute, grazie al suo apporto di antiossidanti. Insieme alle pesche e alle ciliegie crea una miscela ottima per il gusto e per il suo apporto benefico e salutare.

Preparazione:

In quattro tazze di tè verde aggiungete i rametti di menta. Quando il tè è freddo aggiungete un cucchiaio e mezzo di zucchero e l'agar-agar, poi rimettete il tè sul fuoco facendo attenzione che non prenda il bollore.

Riempite gli stampi da budino con il composto preparato e distribuite le pesche noci tagliate a pezzi grandi. Fate addensare il composto a temperatura ambiente: una volta freddo riponetelo nel frigo.

Snocciolate le ciliegie e aggiungete un cucchiaio di succo di limone e mezzo di zucchero; frullate fino ad ottenere una salsa omogenea, poi passatela al setaccio. Ora servite i budini molto freddi bagnandoli con la salsa di ciliegie.

Note:

Questa pietanza pur non contenendo carne ha un buon apporto di proteine ed è un valido supporto per la salute: giova al cuore e alla cellulite.

I VINI CONSIGLIATI:
CHAMBAVE MOSCATO PASSITO (MUSCAT FLETRI)

Aree di produzione: Valle d'Aosta centrale - affinamento: 1 anno obbligatorio, quindi fino a 5-6 anni - abbinamento consigliato: DESSERT, DOLCI AL FORNO, colore: giallo oro all'ambrato – odore: intenso tipico di moscato – vitigni: moscato bianco 100% sottoposto ad appassimento - sapore: amabile aromatico, gradazione alcolica minima 16,5 di cui almeno 13 svolti.

TRENTINO VENDEMMIA TARDIVA
Aree di produzione: Trentino provincia TN - affinamento: 1 anno obbligatorio - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: FINE PASTO - colore: giallo dorato - odore: delicato gradevole tipico - vitigni: chardonnay o muller thurgau o nosiola o pinot bianco o pinot grigio o riesling renano o riesling italico o moscato giallo o traminer aromatico (85%-100%) sottoposte a parziale appassimento sulle viti - sapore: pieno armonico amabile/dolce - gradazione alcolica minima 15°.

GOLFO DEL TIGULLIO PASSITO
Aree di produzione: Liguria provincia GE - affinamento: fino a 5-6 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT, MEDITAZIONE - colore: giallo oro più o meno carico - odore: ampio, intenso, persistente - vitigni: vitigni a bacca bianca non aromatici - sapore: caldo sapido pieno persistente dolce - gradazione alcolica minima 16,5.

88 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: mordicuac via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili