Crema fredda alle ciliegie: ricetta per un gelato fatto in casa

Ingredienti

  • 8 uova
  • 300 g. di zucchero
  • 1 litro di latte
  • 1 stacca di vaniglia
  • 300 g. di panna montata
  • ciliegie al liquore a piacere

Non c’è niente di più buono del gelato d’estate. Siamo abituati a mangiare sempre quello confezionato da altri pensando che sia complicato da fare a casa, questa ricetta vi dimostra che non è così. Aggiungete alla scoperta tutta la bontà della frutta e buon appetito.

Preparazione

Battete a lungo i tuorli con lo zucchero. Scaldate il latte con una stecca di vaniglia e non appena arriva a bollore togliete dal fuoco. Eliminate la stecca di vaniglia e versate molto lentamente (a filo come per fare la maionese) il latte sulle uova, mescolando e battendo energicamente e in ultimo unite la panna montata soda. Versate la crema in uno stampo rettangolare e mettete nel congelatore, possibilmente facendo congelare velocemente. Dopo circa una trentina di minuti togliete lo stampo dal congelatore, mescolate il gelato e versatelo in uno stampo rotondo freddo. Sigillate la superficie con una pellicola trasparente e mettete nuovamente nel congelatore a temperatura normale. Al momento di utilizzare il gelato togliete lo stampo dal congelatore, passate velocemente in acqua calda il fondo e sformate su un piatto decorando con ciliegie al liquore o in coppa da gelato di vetro molto ampia.

Note

890 CALORIE PER PORZIONE. I VINI CONSIGLIATI: RECIOTO DELLA VALPOLICELLA Aree di produzione: Veneto Comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest - affinamento: fino a 2-3 anni - caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: FINE PASTO, DESSERT - colore: rubino intenso - odore: vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% - sapore: vellutato armonico di corpo amabile/dolce. COLLI EUGANEI MOSCATO (anche SPUMANTE) Aree di produzione: Veneto provincia PD – caratteristiche: fermo (spumante) - abbinamento consigliato: FINE PASTO - colore: giallo paglierino più o meno carico - odore: intenso tipico – vitigni: moscato (95-100%) - sapore: intenso tipico amabile/dolce - gradazione alcolica minima 10,5°. CONEGLIANO VALDOBBIADENE Prosecco» spumante superiore - colli Asolani prosecco(DOCG) Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, FINE PASTO - colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato - vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) - sapore: gradevolmente amarognolo di corpo - gradazione alcolica minima 11°. photo credit: Renée S. via photopin cc http://allrecipes.it

Seguici anche su Google News!