Per tutti gli amanti del gelato ecco una ricetta per farlo in casa, niente paura, è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Per fare il gelato occorrono tre ingredienti base: zucchero, latte e ghiaccio, e poi aggiunte due tazze dell’ingrediente che desiderate come: vaniglia, cioccolato fuso, fragola, nocciola, caffè ecc ,che verrà unito solo alla fine dopo averlo frullato ed ottenuto un composto omogeneo.

Ecco il procedimento di preparazione:

1- Mescolare 2 tazze di latte intero con 1 tazza di zucchero, in una ciotola di medie dimensioni;  mescolare fino a quando lo zucchero  si è completamente sciolto. Aggiungere cucchiaini di estratto di vaniglia e rimescolare.

2- Conservare la miscela di latte nel congelatore, in una vaschetta d’acciaio ermeticamente chiusa.

3- Togliere il contenitore dal freezer, dopo 45/50 minuti e mescolare con una spatola  robusta. Raschiare via la miscela congelata dai bordi e mescolare, il più velocemente possibile.

4- Mescolare per circa 1/2 minuti e riporre il contenitore nel freezer. Ripetere la procedura di mescolamento, ogni 30 minuti, fino a che il gelato avrà raggiunto la sua consistenza.

A seconda del congelatore e della profondità del contenitore, il gelato potrà richiedere questo procedimento, dalle quattro alle sette ore.

photo credit: madlyinlovewithlife via photopin