Gnocchi di zucca: il giallo del sole in questa calda ricetta d’inverno per San Valentino

Anna Carbone 4 febbraio 2014
Tempo di preparazione:
35 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Tempo totale:
1 ore
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 800 g di polpa di zucca
  • 150 g di burro
  • 100 g di farina bianca
  • 100 g di emmental
  • 100 g di gouda
  • 100 g di bergkase
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • qualche foglia di salvia

Un buon primo piatto, semplice e dal sapore un po’ rustico, è sempre gradito anche in occasioni speciali come il giorno di San Valentino. Ottimi per la festa di Cupido questi gnocchi gialli, che con ingredienti decisamente di terra vi donano sapori diversi che si compensano a vicenda: il sapore dolce della zucca e il gusto deciso e stuzzicante dei formaggi, l’olandese gouda, il bavarese bergkase e il notissimo emmental. Potremmo definirlo un piatto ai tre formaggi. Il vino adatto? Indubbiamente un vino dal sapore altrettanto deciso come il nazionale Gattinara Docg.

Preparazione:

Tagliate la zucca a pezzettini.
In una casseruola piuttosto grande fate sciogliere 90 grammi circa di burro, allungate con mezzo bicchiere d'acqua e unite i pezzetti di zucca. Salate e spolverate con pepe appena macinato. Lasciate cuocere fino ad ottenere dalla zucca una crema densa e omogenea. Togliete quindi dal fuoco e lasciate riposare.
Tagliuzzate tutti i formaggi e mescolateli fra loro. Uniteli quindi alla zucca. Aggiungete la farina e le uova e impastate fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto. Fate tanti gnocchetti.
Portate ad ebollizione una grossa pentola di acqua salata, versate gli gnocchetti nell'acqua e scolateli quando iniziano a galleggiare.
Fate sciogliere in un tegame 60 grammi circa di burro ed insaporitelo con alcune foglioline di salvia.
Condite gli gnocchetti con il burro fuso e servite.

Note:

Per porzione
Calorie 604

Lo sapevate che...
Il Gouda è un formaggio giallo che prende il nome dalla città olandese di Gouda, appena fuori da Rotterdam e rappresenta oltre il 60% del formaggio prodotto in Olanda. Gouda è un tradizionale latteria, formaggio duro ricoperto in crosta di cera. Il sapore è dolce e fruttato. Con il passare del tempo, il gusto si intensifica e diventa più complesso. Gouda maturo, oltre i 18 mesi plus, è rivestito in cera nera, che fornisce un netto contrasto con l'interno giallo intenso. Gouda è considerato uno dei grandi formaggi del mondo. È un formaggio da tavola e da dessert, ottimo con frutta e vino.

Il Bergkase è un formaggio bavarese (Bawarii Bergkäse), noto anche come Allgauer Bergkase. È un formaggio di montagna dura e l'unico "DOP" (Denominazione di Origine Protetta), formaggio da Germania. È anche famoso come il fratello minore del popolare Allgauer Emmentaler. Come previsto dalla normativa DOP, Allgauer Bergkase è un formaggio artigianale a base di crudo, fatto esclusivamente a mano e prodotto da latte di mucche che pascolano nelle montagne dell'Algovia del sud-ovest della Germania.

Informazioni utili