Sarebbe bene usare Avocados di tipo Hass, che sono più piccoli ma più gustosi di quelli che si trovano più facilmente nei nostri supermercati, comunque potete usare anche gli altri, importante è che siano molto maturi.

Tagliate gli avocados in due, toglietene il nocciolo e spellateli (o svuotateli), fateli a pezzetti e metteteli in una ciotola dove aggiungerete subito il succo del Limone per non farlo scurire, con un cucchiaio o una forchetta schiacciate bene l’avocado in modo da ottenere una “salsetta”.

In una padella fate tostare al fumo i semi di Cumino, pestateli in un mortaio con i semi di Chili, di Coriandolo, di pepe e l’aglio (privato dell’anima) fino a ottenere un trito fine, unitelo nella ciotola dell’Avocado, mescolate bene.

Tagliate a metà il peperoncino, svuotatelo dei semi e della parte bianca e tritatelo al coltello, tritate la cipolla (anche una parte verde del gambo), i pomodori, il coriandolo e unite insieme al resto, salate bene e finite di spremere il succo di limone e un giro d’olio.

Guacalmole quasi pronta

Amalgamate il tutto molto bene. Aggiungete una spruzzata di Tequila se vi piace e servite.