Dopo la tentazione dei fiori di zucca fritti (una deroga alla dieta in occasione dei festeggiamenti per Halloween), oggi vi suggerisco una ricetta gustosa, ricca di proteine ma non troppo calorica, per una frittata light con fiori di zucca. Poiché, come ho già spiegato, i fiori di zucca sono molto poveri di calorie, è possibile utilizzare questo prezioso ortaggio in tutte le varianti possibili per godere delle sue preziose proprietà nutrizionali. Vi propongo, quindi, una variante con una ricetta senza grassi, anche perché se cucinati senza grassi i fiori di zucca sono molto digeribili. In sintesi, un secondo piatto gustoso, in occasione dei festeggiamenti per l’Halloween ma anche dopo e quando lo si desidera, per chi deve seguire particolari regimi dietetici.

FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA E CIPOLLE

PREPARAZIONE

Pulite e lavate delicatamente i fiori di zucca.

Passateli su un panno e asciugateli delicatamente.

Quando sono asciutti tagliateli a julienne. Tagliate anche la cipolla a julienne.

In una padella antiaderente fate appassire insieme la cipolla e i fiori di zucca con il sale, il pepe e l’aglio schiacciato. Aggiungete pochissima acqua per far ammorbidire le verdure, facendo attenzione che non si attacchino in quanto non c’è olio. In tal modo non friggono, ma cuociono.

Intanto in una ciotola sbattete insieme le uova e il parmigiano grattugiato.

Distribuite uniformemente le verdure preparate in una padella da forno antiaderente senza ungerla di olio o burro e versatevi sopra il mix di uova e parmigiano.

Mettete la frittata in forno preriscaldato a 180 °C. e fate cuocere per 12-15 minuti o fino a quando vedete le uova ben compattate. Attenzione a non farle seccare.

Attenzione: il tempo di cottura dipende anche dal vostro forno. Quindi, controllate la cottura e quando vedete che la frittata è cotta passatela su un piatto da portata e servite.

Buona sia calda che fredda.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA

30 MINUTI

DIFFICOLTÀ

NESSUNA

PER PERSONA

CALORIE 139

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

6/7 uova

8 cucchiai di formaggio grattugiato

200 g di fiori di zucca

2 cipolle gialle

½ spicchi d’aglio se piace

sale – pepe q.b.

Lo sapevate che…

…i fiori di zucca sono molto poveri di calorie e particolarmente ricchi di vitamina A. Sono anche una buona fonte di vitamina C e, per l’elevato contenuto di acqua, sono anche diuretici e rinfrescanti.

La vitamina A interviene nel processo di crescita delle cellule e protegge contro le infezioni dei polmoni, delle cavità orali e nasali. La sua carenza dà disturbi alla vista. È contenuta nelle uova che abbiamo utilizzato per la frittata e nei fiori di zucca, oltre che in altre verdure di cui parleremo nei prossimi incontri.

La vitamina C è molto importante per la salute dell’organismo. Combatte moltissime infezioni soprattutto a carico dell’apparato respiratorio, previene i reumatismi. La sua mancanza provoca alterazioni del sangue.