Halloween ricette per cucinare: risotto ai fiori di zucca

Quante virtù nascoste in questi fiori di zucca! Non solo tante golose golosità salate (ma potremmo ad un certo punto del nostro iter culinario per Halloween scoprire delle…dolci golosità preparate con i fiori di zucca: le sorprese non mancano mai), ma anche primi e secondi piatti e…conserve di zucca, zucca in agrodolce, perché anche con la zucca da cui provengono questi meravigliosi fiori gialli si possono preparare appetitose zuppe, ad esempio. Ma avremo modo di parlarne in seguito. Infatti vi dirò come preparare la zucca gialla in agrodolce o una calda zuppa di zucca per le fredde giornate invernali. L’iter gastronomico non si ferma ad Halloween, ma prosegue e forse faremo altre scoperte. Oggi prepariamo insieme un buon…

RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA

PREPARAZIONE

Mondate e affettate sottile lo scalogno.

Pulite con attenzione i fiori di zucca eliminando il pistillo e controllando che all’interno del fiore non ci siano tracce di terra. Ovviamente non è possibile passare i fiori sotto l’acqua, perché perderebbero il loro profumo.

Togliete anche il lungo stelo dal fiore.

Riscaldate il brodo vegetale e portatelo a bollore, aggiungete le zucchine già lavate, poi abbassate la fiamma e tenete al caldo.

In una larga casseruola sciogliete sciogliete il burro a fiamma bassa, unite lo scalogno e soffriggete per qualche minuto. Quindi aggiungete il riso e, quando sentite sfrigolare, sfumate con il vino bianco.

Alzate la fiamma per far evaporare il vino, quindi aggiungete il brodo a mescoli man mano che viene assorbito, in modo che il riso rimanga sempre coperto da un dito di brodo.

Scolate a questo punto le zucchine e frullatele in modo da ridurle in purea. Qualche minuto prima che il riso arrivi a cottura aggiungete la purea di zucchine e i fiori di zucca interi.

Cuocete un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe, poi spegnete la fiamma e mantecate con il liquore al rabarbaro e il parmigiano grattugiato.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA

1 ORA CIRCA (dipende dalla qualità del riso)

CALORIE PER PORZIONE:

330 MINUTI

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

280 g di riso parboiled

30 fiori di zucca

50 g di zucchine novelle

1 scalogno

40 g di parmigiano grattugiato

20 g di liquore al rabarbaro

brodo vegetale

125 g di vino bianco secco

sale – pepe

Risotto ai fiori di zucca per Halloween? E perché no? Purché ci siano i fiori di zucca, anche un primo piatto può servire a star bene insieme la notte delle streghe. Perché l’importante è star bene insieme in tutte le occasioni…anche in tempo di crisi!!!