Halloween ricette per cucinare: zuppa di zucca

Oggi vi consiglio una zuppa di zucca: una ricetta molto semplice, ottima per chi ama le diete povere di calorie. Perché lo sapete che la salute inizia dalla tavola e la zucca è l’alimento ideale per chi segue un particolare regime alimentare e non può trasgredirvi neppure in occasione di Halloween. Questa zuppa semplice ma gustosa è ottima anche come antipasto per il pranzo di Tutti i Santi, che spesso riunisce le famiglie, secondo le buone tradizioni. Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, pur essendo dolcissima e gustosa, è adatta anche ai diabetici in quanto povera di glucidi. Buon appetito, quindi, con la mia…

ZUPPA DI ZUCCA

PREPARAZIONE

Levate la scorza della zucca, togliete dalla polpa i semi e tagliatela a pezzetti.

Mettete sul fuoco una casseruola con un pochino di burro e aggiungete la zucca quando inizia a spumeggiare il burro.

Salate, lasciate cuocere per circa 30 minuti e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.

Passatela al setaccio o frullatela e raccogliete il passato in una nuova casseruola.

Rimettete la casseruola sul fuoco unendo alcune cucchiaiate d’acqua e, dopo una decina di minuti, aggiungete il latte bollente.

Mescolate bene e versate il passato nei piatti fondi dove avete già messo le fette di pane.

In alcune zone c’è l’usanza di servire questa zuppa spolverizata di zucchero.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA E MEZZA

DIFFICOLTÀ:

NESSUNA

PER PORZIONE:

CALORIE 470

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

1 kg di zucca gialla

60 g di burro

1 litro di latte

sale

8 fettine di pane caserecccio

VINI CONSIGLIATI

Riesling Italico (Lombardia)

Coronara (Liguria)

Frascati (Lazio)

Lo sapevate che…

La zucca è ricca di vitamine, minerali e fibre. Oltre al betacarotene, contiene elementi nutritivi importanti quali la vitamina A, la vitamina B e la vitamina E, gli amminoacidi e molti minerali tra cui il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il manganese, il potassio, il rame, il selenio e il sodio. Nella zucca sono presenti anche molte fibre, ideali per una digestione perfetta e regolare. E, nonostante i numerosissimi impieghi della zucca in cucina, è altrettanto vasto l’utilizzo della pianta in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico per le sue numerose proprietà benefiche.

Della zucca sono importanti anche i suoi semi. I semi di zucca possiedono importanti proprietà diuretiche e antinfiammatorie e proprio per queste proprietà sono efficacissimi per la prevenzione di problemi alle vie urinarie. I semi di zucca hanno anche un effetto sedativo e rilassante e sono utili, quindi, anche per chi soffre spesso di ansia, stress e tensione. Essiccati, i semi possono essere mangiati crudi o cotti in forno o tostati dopo averne eliminato la pellicina esterna.

Photo Credit: ci_polla via photopin cc