Idee estive: gelato al caffè goloso e sandwich di biscotti

Anna Carbone 28 luglio 2014
Tempo totale:
15 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di gelato al caffè
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di panna fresca

Dolci tentazioni per l’estate. Per un fresco fine pasto vi suggerisco due dolci velocissimi, da preparare in pochissimi minuti: un goloso gelato al caffè, nel quale cioccolato fondente e panna fresca sono veramente “dolci tentazioni” e una versione dolce del sandwich: non il solito salato, infatti, ma quello dolce con i biscotti tipo petit e una farcitura di ricotta, zucchero a velo e cioccolato fondente. Ingrediente comune delle mie due fresche idee estive è il cioccolato fondente: una buona fonte di energia quando il caldo ce la toglie. Le due ricette passo passo: non solo veloci, ma anche facili da realizzare: un piccolo comfort per la vostra calda estate.

1) GELATO AL CAFFÈ GOLOSO

Preparazione:

Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, unitevi la panna e mescolate. Disponete il gelato al caffè in singole coppette e completate irrorando con la salsa al cioccolato. A piacere, potete rendere ancora più golosa la preparazione aggiungendo scaglie di cioccolato.

2) SANDWICH DI BISCOTTI
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di biscotti tipo petit
150 g di ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo
60 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e unitevi il cioccolato fondente a scaglie; spalmate piccole quantità del composto ottenuto su 1 biscotto e richiudete con un altro biscotto. Ripetete l'operazione fino a terminare gli ingredienti.

Photo Credit: HotGossipItalia via photopin cc

Note:

Informazioni utili