Involtini di peperoni: piatto completo con tonno, pecorino e insalata

Anna Carbone 13 giugno 2013
Tempo totale:
1 ore
Difficoltà:
Media
Ingredienti per 6 persone:
  • 6 peperoni grandi gialli e rossi
  • 3 cipollotti
  • 120 g di pan grattato
  • 300 g di tonno sott'olio
  • 4 cucchiai di pecorino
  • prezzemolo e basilico
  • 2 cucchiai d'aceto
  • 50 g di insalatine miste
  • sale – pepe - olio extravergine d'oliva

Non so voi ma io adoro gli involtini di tutti i tipi perché mi piacciono le sorprese. E’ bello tagliare, addentare e scoprire con il palato uno a uno tutti gli ingredienti del ripieno. Con questi involtini di peperoni potrete fare a gara, perché c’è tanto da scoprire, fin dal primo boccone.

Preparazione:

Lavate i peperoni, metteteli nella teglia e versatevi tanta acqua da arrivare a 1/3 di altezza delle verdure. Mettete in forno a 220 gradi finché la metà superiore dei peperoni è diventata scura (occorreranno circa quindici minuti), voltateli e cuoceteli per altri quindici minuti.

Raccoglieteli e chiudeteli nei sacchetti per una quindicina di minuti. Immergeteli nella bacinella con acqua fredda; staccate la buccia, tenendoli sotto l'acqua. Divideteli a falde, togliete i semi e i filamenti e asciugateli bene.

Pulite i cipollotti, lavate il bianco e tagliatelo a fettine. Fate rosolare per un minuto nella padella con tre cucchiaiate d'olio, salateli, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e fatela evaporare. Tostate il pan grattato in una padella con una cucchiaiata abbondante di olio per un minuto. Mettetelo in una ciotola e aggiungetevi il tonno sminuzzato, il pecorino, pepe, prezzemolo tagliuzzato e mescolate il tutto.

Tagliate i peperoni in rettangoli regolari per preparare degli involtini, distribuite il ripieno, arrotolate e fermate con uno stecchino. Condite con poco olio, sale e pepe. Allineate gli involtini in una teglia antiaderente e fateli gratinare in forno per cinque minuti.

Metteteli nel piatto di portata, preparate una salsa con sale, pepe, aceto, olio e prezzemolo tritato. Versate sugli involtini e le insalate e servite.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
COLLI AMERINI ROSATO

Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: vivace - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente - vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) - sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.

BAGNOLI CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

BARDOLINO SUPERIORE
Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 3 anni - caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino chiaro al cerasuolo e al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 11,5°.

430 CALORIE PER PORZIONE
Photo Credit: www.goherb.eu via photopin cc

Informazioni utili