Lasagne con crescenza, patate e rucola: ricetta vegetariana

Anna Carbone 4 giugno 2013
Tempo totale:
45 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 confezione di lasagne precotte
  • 6 mazzetti di rucola
  • 2 kg di patate
  • 250 g di gorgonzola dolce
  • 350 di crescenza
  • 150 g di Parmigiano
  • 70 g d'olio d'oliva
  • aglio – sale - pepe nero

Solo 45 minuti per un piatto di lasagne? Sì, non è un’eresia, avete letto bene. E non sono lasagne qualsiasi: questa ricetta vegetariana dà un nuovo volto alle lasagne, spesso troppo pesanti, così come le avete conosciute e mangiate fino ad oggi. Questo tripudio di verdure e formaggi vi stupirà.

Preparazione:

Riscaldate in una casseruola l'olio e poneteci due spicchi d'aglio, fate andare a fuoco basso per un minuto poi spegnete il fuoco e lasciate che l'olio si insaporisca. Fate lessare le patate evitando che si disfino, lasciatele raffreddare e tagliatele a fette sottili insaporendole con olio e sale.

Tagliate a pezzi piccoli i formaggi e la rucola. Ungete una teglia d'olio e foderatela con carta da forno, stendete un primo strato di lasagne, cospargete di parmigiano grattugiato, sovrapponete i pezzetti di formaggio, le patate, la rucola già tagliata e bagnate con un filo d'olio.

Ripetete questa operazione per altri due strati terminando con una copertura di pasta spolverizzata di parmigiano e ponete nel forno già caldo per una trentina di minuti. Servite ben caldo.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
ARBOREA SANGIOVESE

Aree di produzione: Sardegna provincia OR - affinamento: fino a 4 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino o rosato - odore: vinoso intenso - vitigni: sangiovese (85%-100%) - sapore: asciutto, morbido, fresco, aromatico, asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

CANNONAU DI SARDEGNA ROSATO
Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - affinamento: obbligatorio fino al 1marzo dopo la vendemmia quindi fino a 3 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: rosa brillante - odore: tipico gradevole - vitigni: cannonau (90%-100%) - sapore: sapido tipico asciutto - gradazione alcolica minima 12,5°.

MONICA DI SARDEGNA FERMO/FRIZZANTE (asciutto/amabile)
Aree di produzione: Sardegna provincia CA/OR/NU/SS - affinamento: 6 mesi obbligatori quindi fino a 4 anni ed oltre caratteristiche: fermo/frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino chiaro brillante all'amaranto con l'invecchiamento - odore: intenso etereo gradevole - vitigni: monica (85%-100%) - sapore: sapido con tipico retrogusto asciutto/amabile - gradazione alcolica minima 11°.

500 CALORIE PER PORZIONE
Photo Credit: Lachlan via photopin cc

Informazioni utili