Lasagne di patate

Le lasagne di patate sono un piatto che prende spunto dalla più classica lasagna alla bolognese, ma al tempo stesso attinge alla filosofia del gateau di patate. Questa ricetta si compone infatti di strati di patate sbollentate e poi cotte in forno con altri ingredienti come mozzarella, prosciutto cotto e besciamelle, con un po’ di pangrattato per l’effetto gratin. In pratica sono molti (o tutti, in base alle preferenze) gli ingredienti del gateau di patate, ma assemblati come si trattasse di una lasagna con sfoglie di pasta.

La ricetta delle lasagne di patate non presenta particolari difficoltà. Si usano le patate grosse in modo da ottenere fette di patata di una certa circonferenza, che vanno ammorbidite prima della cottura in forno, sbollentate in una pentola con acqua oppure al microonde. La versione al microonde di questa resa morbida non è comunque più semplice o veloce perché poi le patate dovete pulirle crude, mentre con un minimo di cottura la pelle delle patate viene via con le mani.

C’è poi la questione delle spezie, che è assolutamente opinabile. Si usa tradizionalmente il pepe, anche perché, come diceva la Sora Lella il pepe sta bene su tutto, ma potete decidere di ricorrere ad altre spezie che stanno bene con le patate o con la besciamella, ossia la noce moscata o i mix per arrosti.

Quando preparare questa ricetta?

La lasagna di patate è un primo piatto che può essere consumato a pranzo o cena, sia in casa che fuori casa con una schiscetta.

Preparazione

  1. In una pentola con abbondante acqua, sbollentate le patate. Diciamo che, dato che le patate sono grosse, potete cuocerle anche una ventina di minuti. L’alternativa è pelarle, porle nel microonde, e cuocerle a media potenza per circa una decina di minuti. Dopo aver sbollentato le patate, pulitele e tagliatele in fette spesse mezzo centimetro.

  2. Spennellate una teglia da forno con dell’olio di oliva. Spargete un primo strato di pangrattato, uno di patate, uno di mozzarella, uno di prosciutto e qualche fiocco di besciamella.

  3. Il secondo strato è identico: quindi patate, mozzarella, prosciutto e qualche fiocco di besciamella. Continuate così finché non vi resta l’ultimo strato di patate che deve essere la superficie superiore.

  4. Coprite completamente la superficie con la besciamella rimasta e il pangrattato.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Varianti

Lasagne pesto e patate

In questa variante, al posto della besciamelle potete usare 250 grammi di pesto.

Lasagne funghi e patate

In questa variante, che è vegetariana, sostituite il prosciutto cotto con 300 grammi di funghi. Dovete però prima prepararli trifolati: li lavate bene e li affettate. Poi, in una padella con un po’ d’olio di oliva, li lasciate cuocere rivoltandoli di tanto in tanto e aggiustandoli di sale. Potete anche sfumare con del vino bianco, ma l’importante è che fate ridurre al minimo il brodo di cottura dei funghi (possono rilasciarne anche tanto). I funghi trifolati ottenuti vanno quindi inseriti tra gli strati di patate con la mozzarella e gli altri ingredienti.

Lasagne alla bolognese

Si tratta di un grande classico della cucina italiana. I piatto si compone di sfoglie di lasagna inframmezzate e coperte completamente con besciamelle e ragù alla bolognese. Quest’ultimo si ottiene facendo rosolare in olio d’oliva un trito di cipolla, sedano e carote, aggiungendo della carne macinata, e poi della passata di pomodoro. Non c’è bisogno che la cottura del ragù sia completata, perché continua a cuocere con la lasagna, ma è fondamentale che il ragù sia caldo quando il tutto viene assemblato, affinché le sfoglie di lasagna inizino ad ammorbidirsi e insaporirsi. Tanto che c’è chi assembla la lasagna alla bolognese dalla sera prima, la pone in frigo e la cuoce il giorno dopo.

Curiosità e consigli

  • Le patate utilizzate devono essere grosse in modo da ottenere delle fette di una circonferenza utile.
  • In alternativa al prosciutto cotto tagliato dal salumiere, potete usare la spam, prosciutto cotto in scatola che taglierete voi stessi alla bisogna.
  • Per quanto riguarda le spezie, oltre al pepe, potete usare la noce moscata se non già aggiunta nella besciamelle, oppure con le patate possono stare bene i mix di spezie per arrosti (meglio se preparati in casa con le spezie che decidete voi, più che altro per una questione di gusto personale).
  • Potete usare la besciamella pronta oppure prepararla in casa.