Linguine con broccoli e scampi: pasta in padella veloce e piccante

Anna Carbone 7 maggio 2013
Tempo totale:
40 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 280 g. di linguine
  • 150 g. di cimette di broccoli
  • 150 g. di scampi sgusciati
  • 150 g. di pomodorini maturi
  • 1 spicchio d'aglio
  • ½ peperoncino rosso piccante
  • 30 g. di olio
  • sale
  • pepe macinato al momento

Quando si dice: una spadellata. In cucina è un modo rapido per dare alla pasta la possibilità di integrarsi con il sugo al 100%. Allo stesso tempo il sugo, con broccoli e scampi in questo caso, cuocerà in maniera succulenta preparando la padella per il grande sodalizio. Un primo piatto da non perdere.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una capace pentola con circa 2 litri d'acqua per cuocere la pasta. Lavate le cimette dei broccoli con cura, tagliate a metà i pomodorini, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti.

Sgusciate le code degli scampi, sbucciate lo spicchio d'aglio. Sbollentate per 2 minuti le cimette dei broccoli in poca acqua bollente salata. Scolatele subito e mettetele in una padella, unite gli scampi, l'olio, l'aglio tagliato a metà, il pomodoro, il peperoncino e un pizzico di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato.

Scolate le linguine al dente e mettetele nella padella con il condimento, fate saltare per 3/4 minuti e spegnete la fiamma. Date una bella spolverata di pepe nero e servite in tavola nella stessa padella di cottura.

Note:

CONTROGUERRA BIANCO FRIZZANTE
Aree di produzione: Abruzzo - affinamento: 3 mesi obbligatori - caratteristiche: frizzante - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: fruttato - vitigni: trebbiano toscano (60%-85%) passerina (15%-40%) altre (0-25%) - sapore: asciutto con leggero retrogusto amarognolo - gradazione alcolica minima 10,5.

ALTO ADIGE TERLANO
Aree di produzione: Trentino pr. BZ - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino chiaro - odore: tipico fruttato delicato - vitigni: chardonnay e/o pinot bianco (50%-100%) muller thurgau e/o riesling italico e/o riesling renano e/o sauvignon e/o sylvaner (0-45%) - sapore: asciutto mediamente di corpo asciutto - gradazione alcolica minima 11,5.

ALTO ADIGE PINOT GRIGIO (rulander)
Aree di produzione: Trentino pr. BZ - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: APERITIVO PESCE - colore: giallo paglierino - odore: non molto spiccato gradevole – vitigni: pinot grigio (95%-100%) - sapore: asciutto pieno armonico tipico asciutto - gradazione alcolica minima 11,5.

 280 CALORIE PER PORZIONE
photo credit: Sidereal via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili