Mele in crosta: frutta in abito da festa, come prepararla

Domenica è sempre domenica e per questa giornata che vi auguro serena vi propongo un dessert speciale: una mela vestita a festa che può benissimo sostituire la solita torta. La mela è quella che “toglie il medico di torno”, naturalmente se mangiata al naturale e, di “crosta vestita”, è un ottimo fine pasto oppure un delizioso intermezzo pomeridiano. La mela è un frutto molto versatile, che si presta a varie preparazioni dolciarie con risultati sempre soddisfacenti se trattata con l’amore che merita.

MELE IN CROSTA

PREPARAZIONE

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro vegetale e il lievito; mescolate bene e poi impastate aggiungendo man mano poca acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Fate riposare l’impasto per qualche minuto.

Preparate intanto le mele: lavatele e sbucciatele. Senza tagliarle, eliminate il torsolo praticando un’apertura sulla base della mela stessa. E nel frattempo riscaldate il forno a 200°.

Riprendete ora l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile, rettangolare, di almeno 30×16 cm. Dividetela con la rondella dentata in strisce lunghe 2 cm. Ricoprite il foro che avete fatto sulla base della mela con una delle punte delle strisce di pasta. Prendete poi 2/3 della confettura e farcite il foro di ogni mela.

Partendo dal basso verso l’alto arrotolate la sfoglia su tutta la superficie esterna di ogni mela fino al foro nella parte di sopra. Pressate l’impasto sulla mela per farlo aderire bene, spennellate con il tuorlo sbattuto e allungato con qualche goccia d’acqua. Ripetete l’operazione per ogni mela. Disponete tutte le mele così rivestite sulla placca da forno e cuocete per 20 minuti.

Sfornate, pennellate velocemente la superficie delle sfoglie con la confettura rimasta e infornate per almeno 5 minuti in modo che la superficie rimanga dorata. Servite le mele tiepide.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:

1 ORA E 15 MINUTI

DIFFICOLTÀ:

MEDIA

PER PORZIONE:

CALORIE 180

DOSI PER 8 PERSONE

INGREDIENTI

200 g di farina

25 g di burro vegetale

10 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

8 mele renette

120 g di confettura di frutta senza zucchero (mela, arancia o albicocche)

1 tuorlo d’uovo

E se cercate un abbinamento per il fine pasto…

Consiglio uno dei migliori fra le eccellenze enologiche italiane: il Molise Moscato Passito oppure un Molise Moscato fermo/frizzante o un Malvasia di Bosa Liquoroso (asciutto/dolce naturale).