La meringa all’italiana (detta anche meringa cotta), rispetto a quella francese, ha un procedimento di preparazione più elaborato, che si presta a molte varianti ed è alla base dei dolci più disparati. Per prepararla servono due semplici ingredienti: albumi e zucchero.

Ingredienti:

- Zucchero,semolato 250 gr, acqua 50 ml,

- Limoni, qualche goccia di succo,

- Uova 125 gr di soli albumi a temperatura ambiente

- Sale, 1 pizzico.

In un pentolino , versate lo zucchero, aggiungete l’acqua e, a fuoco basso mescolate per sciogliere lo zucchero, nel frattempo, cominciate a montare gli albumi a neve a media velocità, aggiungendo, non appena bianchi, qualche goccia di succo di limone. Versate poi lo sciroppo a filo negli albumi, continuando a montare con le fruste non solo fino a che lo sciroppo sarà terminato, ma anche fino al completo raffreddamento della meringa.

La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida, potrà essere cotta solo quando sarà fredda. Versate la meringa in una tasca da pasticcere, spremendo il composto su di una teglia foderata con carta forno. Infornate le meringhe in forno preriscaldato a 60-70°C e lasciatele asciugare per almeno 4 ore in modo da evitare un’ eventuale condensa.

photo credit: Tarantino Vincenzo via photopin