Orecchiette pugliesi con pancetta, funghi e peperoncino

Anna Carbone 6 gennaio 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di orecchiette
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 300 gr di funghi champignon
  • 6-7 pomodorini
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • poco olio – sale
  • aglio - peperoncino

Ricetta di famiglia, le orecchiette pugliesi vanno preparate con il cuore e sono una vera specialità. Alla mia maniera, sono anche ricche di ingredienti diversi come i funghi, la pancetta e il pecorino grattugiato. Non sono tutti indispensabili ma possono dare a questa portata un sapore davvero eccezionale.

Preparazione:

Tagliate la pancetta a dadini, che metterete in una padella con pochissimo olio, 1-2 spicchi d'aglio interi che potrete togliete dopo e il peperoncinoFate rosolare per cinque minuti, poi aggiungete i funghi champignon ben lavati e tagliati a fettine.

Fateli andare per 3-4 minuti e aggiungete subito i pomodorini tagliati in quattro o a metà. Cuocere il tutto solo per 5-6 minuti. Nel frattempo lessate le orecchiette in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele e versatele nella padella con il sughetto preparato. Girate il tutto delicatamente per mescolare bene gli ingredienti e servite. Se preferite, spolverizzate con pecorino grattugiato.

Note:

Facoltativi il pecorino e la pancetta: le orecchiette sono buone anche soltanto con funghi, aglio e pomodorini, seguendo lo stesso procedimento.

VINI CONSIGLIATI
San Severo Rosso o Freisa secco o Cellatica o Chianti dei Colli Aretini.

LA NOTA DI ANNA
Dalle mie radici odori e sapori indimenticabili: le orecchiette al ragù, tipico piatto della domenica, ma qui ho apportato una variante tutta mia personale. Non ragù di carne mista e i tipici involtini pugliesi (senza diminutivo), ma una versione con pancetta, funghi, aglio e...peperoncino. Un piccante primo piatto, anche senza pancetta, per chi non può mangiarne. Per gusto personale o per motivi vari. Il tipico “sartascinello” solo con peperoncino, aglio e funghi.

photo credit: moria via photopin cc
http://allrecipes.it

Informazioni utili