Penne con salmone: ricetta veloce con salsa di fave e mais

Anna Carbone 24 aprile 2013
Tempo totale:
30 minuti
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 6 persone:
  • 480 g di penne rigate
  • 200 g di salmone
  • 300 g di fave
  • 40 g di olive verdi snocciolate
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • basilico
  • 1 bicchiere piccolo d'olio d'oliva
  • 100 g di mais in scatola
  • 30 g di uova di salmone
  • pepe nero, sale

Quando si pensa alle penne con il salmone compare sempre il terzo ingrediente per eccellenza: la panna. Sbagliato! Stavolta non c’è. In questa ricetta, ugualmente semplice e veloce da preparare ci sono altri ingredienti, come le fave, il basilico e il mais che rendono il piatto più completo, ricco ed emozionante. Provare per credere.

Preparazione:

Portate a bollore un paio di litri d'acqua, versateci dentro le fave e fatele andare per cinque minuti dalla ripresa del bollore. Fatele raffreddare e sbucciatele.

Tenetene da parte la metà e l'altra metà mettetele in un frullatore insieme a metà delle olive, il basilico e mezzo spicchio d'aglio sbucciato; aggiungete mezzo cucchiaio di sale da cucina grosso e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete l'olio un poco alla volta continuando a frullare alternandolo con 2-3 cucchiai d'acqua fredda. Riducete le olive rimaste a spicchi, tritate il basilico, sgocciolate il salmone e il mais.

Fate cuocere la pasta, scolatela bene e conditela con il preparato di olive, basilico, salmone e mais ed infine con la salsa di faveMescolate bene per amalgamare bene tutti gli ingredienti, pepate a piacere e servite.

Note:

I VINI CONSIGLIATI:
ASSISI ROSATO

Aree di produzione: Umbria pr. PG - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosato più o meno intenso - odore: vinoso delicato - vitigni: sangiovese (50%- 70%) merlot (10%- 30%) altre (0-40%) - sapore: asciutto fresco armonico asciutto - grad. alcolica min. 11°.

BAGNOLI CABERNET
Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet franc e/o sauvignon e/o carmenere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°.

GARDA CORVINA
Aree di produzione: Lombardia provincia BS - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosso rubino - odore: delicato fresco gradevole - vitigni: corvina (85%-100%) - sapore: piacevole armonico asciutto - gradazione alcolica minima 10,5°.

560 CALORIE  PER PORZIONE
photo credit: Angelo Bertrand Ruggiero via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili