Per una cena a due un piatto perfetto sono le pennette alla vodka, un primo semplice gustoso ma soprattutto veloce da preparare.

Ingredienti per due persone:

150 g di penne, 1/4 di cipolla, 75 g di pancetta, 1/2 bicchierino di vodka, 150 g di passata di pomodoro, 100 g di panna da cucina, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione:

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e sale per cuocere la pasta, in una padella fate scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva insieme alla cipolla affettata sottile. Quando l’olio inizia a sfrigolare, unite anche la pancetta tagliata a dadini e lasciate rosolare la cipolla e la pancetta.

Appena la cipolla risulterà  dorata, sfumate il tutto con la vodka e lasciare evaporare, a fuoco alto, la frazione alcolica della vodka stessa. Ora  unire la passata di pomodoro e lasciate insaporire il sugo a fuoco basso fino a quando il sugo si sarà ben asciugato ed i sapori si saranno ben amalgamati.

Nel frattempo buttate la pasta nell’acqua bollente e già salata, Spegnere il fuoco del sugo, incorporate la panna e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Scolare la pasta e trasferitela nella padella con il sugo per mantecarla in modo omogeneo, e servire calde.

photo credit: toyohara via photopin cc