Peperonata con verdure d’estate: ricetta leggera e appetitosa

Anna Carbone 8 giugno 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
50 minuti
Tempo totale:
1 ore 05 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 5 peperoni di media misura
  • 500 g di pomodori
  • 6 cucchiai di olio
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cipolla
  • sale
  • crostoni di pane fritti nel burro

Verdure di stagione: è il momento di dimenticare, per qualche mese, i prodotti di serra o quelli d’importazione e di riscoprire il sapore delle verdure di casa nostra, maturate al sole delle nostre campagne. Da cucinare in modo semplice, per esaltarne il gusto e la fragranza. Oggi vi propongo un ortaggio di stagione che oltre al sapore offre il tripudio dei suoi tre colori: i peperoni, rossi, gialli o verdi, squisiti da soli o anche accompagnati a secondi piatti di carne oppure a secondi piatti di pesce. E con altre verdure, yogurt e maionese per preparare antipasti freschi e gustosissimi per tutte le occasioni. In ottima compagnia con la pasta, in particolare con i formati speciali, i peperoni rappresentano una soluzione golosa per primi piatti saporiti e veloci per ogni giorno e in caso di pranzi improvvisati in abbinamento a vini tipici come l’Aglianico del Vulture Superiore DOCG, ideale per accompagnare piatti dal gusto intenso, rustici e appetitosi. Anche ripieni, i peperoni, per un tris con melanzane e zucchine, o semplicemente arrostiti alla brace o sulla bistecchiera. E solo con peperoni, pomodoro e peperoncino possiamo mettere a tavola una spaghettata con i fiocchi. La ricetta di oggi è semplice e con un tocco in più: l’aggiunta delle uova.

Preparazione:

Fate arrostire sulla fiamma i peperoni, pelateli e tagliateli a listerelle sottili.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella dove avrete riscaldato l'olio. Aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a pezzi. Fate cuocere per 15 minuti e aggiungete i peperoni. Lasciate cuocere per 50 minuti a padella coperta.
Un tocco in più: aggiungete i tuorli già frullati; tenete la padella sull'angolo del fornello. Appena i tuorli si saranno rappresi servite la peperonata sopra crostoni fritti al burro.

Photo Credit: framino via photopin cc

Note:

Informazioni utili