Piatti freddi d’estate: macedonia all’anguria, un fresco dessert

Anna Carbone 24 giugno 2014
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo totale:
20 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • mezza anguria
  • 400 g di susine
  • 400 g di pesche noci
  • 400 g di albicocche
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 arancia
  • 1 limone

Oggi vi propongo uno speciale dessert di frutta, variopinto, gradevole, brioso e profumato, che richiama alla mente immagini di feste d’estate all’aperto (clima permettendo), ma anche di momenti conviviali in casa a mezzogiorno o a sera. Un’idea anche per i vostri happy hour o per un fresco spuntino in un caldo pomeriggio di piena estate. La frutta ci concede molte possibilità a tavola e in cucina: da semplice fine pasto alle normali crostate e torte di frutta, da favolose macedonie tropicali ad aromatiche macedonie con miele e zenzero, da dissetanti sorbetti a profumati frappè. E abbiamo anche le palline di melone al porto, la frutta caramellata e via di seguito. La creatività si può esprimere a 360° con questo dono della natura, che in particolare in estate si presenta in tutte le sue meravigliose varietà che in cucina si rivelano preziose alleate per la preparazione di dessert adatti alla stagione estiva. Dolcissime tentazioni che dalla rossa mela di Eva ne hanno fatta di strada…Tranquilli coloro che badano alla linea: questa macedonia ha solo 170 calorie per porzione.

Preparazione:

Svuotate completamente l'anguria servendovi di uno scavino per ricavarne la polpa. Cercate di eliminare tutti i semi dalla polpa ricavata e fatene delle palline che metterete da parte in una ciotola.
Lavate, asciugate, snocciolate la frutta e tagliatela a dadini.
Mescolate questi dadini di frutta con le palline di anguria tenute da parte nella ciotola, spolverizzate di zucchero e bagnate con il succo di un limone. E infine, cospargete questa macedonia di frutta con la buccia d'arancia grattugiata. Coprite la ciotola e mettete in frigorifero insieme al'anguria svuotata.
Al momento di servire, versate la macedonia di frutta nell'anguria svuotata e portate in tavola.

Note:

Informazioni utili