Piatti veloci: frutta gratinata allo zucchero mascobado

Anna Carbone 4 agosto 2014
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Tempo totale:
15 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 6 albicocche mature
  • 1 grappolo di uva nera
  • da tavola
  • 2 cucchiai di
  • zucchero mascobado

Approfittiamo della bella stagione per godere della deliziosa frutta che generosamente ci dona. Così al naturale oppure brinata o caramellata per un dessert speciale o anche in sorbetti e freschi frullati vitaminici e anche per fare ottime crostate. Questa ricetta è una macedonia di albicocche ed uva trattate addirittura in gratin con zucchero mascobado. Una curiosità: lo zucchero mascobado di canna integrale proviene dalle Filippine; è uno zucchero che si distingue dal normale zucchero semolato per il tipo di lavorazione a cui viene sottoposto. Non essendo raffinato, infatti, conserva intatti i sali minerali e le vitamine della pianta e di altri zuccheri (glucosio e fruttosio) pressoché assenti nello zucchero bianco. Trattamento speciale, quindi, per questa gustosissima frutta di stagione per fine pasto, per uno spuntino pomeridiano o per una cena importante. Nessun vino consigliato.

Preparazione:

Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi fini. Sgrappolate e lavate bene l'uva e spremetene una piccola parte ricavandone il succo. Mescolate le albicocche all'uva.
Scaldate il grill del forno al massimo della potenza.
Prendete 4 piccole ciotoline in porcellana e riempitele con la frutta precedentemente preparata. Bagnate con il succo d'uva e spolverizzate con lo zucchero mascobado.
Gratinate sotto il grill per caramellare la superficie della macedonia e servite.

Photo Credit: loungerie via photopin cc

Note:

Informazioni utili