Pollo alla babi: veloce, semplice, squisito secondo piatto

Anna Carbone 26 maggio 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
45 minuti
Tempo totale:
60 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 pollo
  • olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

Pollo alla Babi: perché Babi? Babi, in piemontese, significa rospo e questo pollo dev’essere appiattito molto bene per dargli, appunto, l’aspetto del rospo: tradizioni regionali, come ovunque, nel nostro Paese. La ricetta è molto semplice, la preparazione veloce, il gusto…squisito. È una variante piemontese del pollo fritto aperto e schiacciato, insaporito dagli aromi. Il pollo è, fra tutti i tipi di carne, quello che forse compare di più sulle nostre tavole, sia per la varietà delle preparazioni cui si presta sia per la convenienza economica rispetto a vitello, manzo, ecc., sia anche e soprattutto in quanto “regina delle carni bianche”, adatta a qualsiasi dieta ipocalorica, a basso contenuto di grassi. Da antipasti semplici ma sfiziosi a scenografici aspic per pasti importanti a secondi piatti veloci e di gran gusto, da solo o cucinato con verdure varie in un mix di colori e sapori, il pollo ci dà una carne leggera che s’integra facilmente in qualunque programma culinario. Un vino per gli amici a tavola? Ottimo il profumo caratteristico, gradevole e intenso, del piemontese Barbaresco, gioiello delle Langhe.

Preparazione:

Aprite il pollo dalla parte del petto e schiacciatelo insistentemente con il batticarne per appiattirlo bene. Soffregate il pollo appiattito con sale, aggiungete un po' di pepe.
Scaldate in una padella un dito abbondante di olio e quando è ben caldo dorate il pollo dalle due parti a fuoco piuttosto vivace. Dopo 15 minuti circa, a metà cottura quindi, riducete la fiamma, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato e qualche foglietta di rosmarino: l'aglio e il rosmarino devono essere mesi a fuoco basso perché non devono bruciare, altrimenti perdono l'aroma e danno sapore amaro.
A cottura ultimata, cioè dopo 30 minuti, scolate il pollo dal grasso e asciugatelo con carta da cucina.
Servitelo asciutto e caldo con contorno di patate lesse prezzemolate o altro contorno a piacere.

Note:

Informazioni utili