Prugne ripiene con ricotta e arachidi

Anna Carbone 6 dicembre 2012
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
2 ore
Tempo totale:
2 ore 30 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 20 prugne secche
  • 100 g. di ricotta
  • latte
  • 1 arancia
  • 25 g. di arachidi tostate e tritate

Le prugne sono il frutto americano per eccellenza, nate e cresciute tipicamente al sole della California. Siamo spesso abituati a vedere in commercio quelle piccole e già confezionate ma questo frutto può diventare un ottimo dessert, basta acquistare quelle più grandi. In questo modo sarà possibile darle un ripieno gustoso e servirle, sorprendendo tutti.

Preparazione:

Tenete le prugne secche a bagno nell'acqua tiepida almeno per un paio d'ore. Fatele poi cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso con l'acqua dell'ammollo. Sgocciolatele, lasciatele raffreddare. Fate alle prugne, con un coltellino acuminato, un'incisione per aprirle. Mentre le prugne cuociono, preparate il ripieno: schiacciate la ricotta con la forchetta per ridurla ad una crema, sbattetela perché diventi soffice e aggiungetevi una cucchiaiata di latte e un cucchiaino di buccia d'arancia finemente grattugiata e un po' di arachidi tritate finemente. Riempite con questo composto le prugne e richiudetele, disponetele su un piatto e cospargetele con le arachidi tritate avanzate.

Note:

per una buona riuscita di questa preparazione ci vogliono prugne secche molto grosse e preferibilmente snocciolate.

APPORTO NUTRIZIONALE ALTO 
PER PORZIONE.

I VINI CONSIGLIATI:
COLLI DEL TRASIMENO VIN SANTO
Aree di produzione: Umbria - affinamento: fino a 10 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: DESSERT E FUORI PASTO - colore: dal giallo paglierino all'ambrato con riflessi dorati - odore: etereo intenso tipico tipico - vitigni: trebbiano (40%-70%) grechetto e/o pinot bianco e/o pinot grigio (30%-60%) altri (0-30%) - sapore: tipico persistente armonico asciutto - grad. alcolica min. 14+2°.

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
Aree di produzione: Veneto Comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest - affinamento: fino a 2-3 anni - caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: FINE PASTO, DESSERT - colore: rubino intenso - odore: vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% - sapore: vellutato armonico di corpo amabile/dolce.

CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco spumante superiore - colli Asolani prosecco(DOCG) - Aree di produzione: Veneto provincia TV - caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: APERITIVO, FINE PASTO - colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato - vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) - sapore: gradevolmente amarognolo di corpo - gradazione alcolica minima 11°.

photo credit: betulì via photopin cc
http://www.ricettepercucinare.com

Informazioni utili