Ricetta baccalà con aglio e paprika

Pietanza di pesce – Portogallo

TEMPO PREPARAZIONE E COTTURA:

UN’ORA E QUINDICI MINUTI

PER PORZIONE:

CALORIE 421

PROTEINE 54

GRASSI 16

APPORTO NUTRIZIONALE MEDIO

PREPARAZIONE

È un’antica ricetta di Lisbona che trova ancora chi la sa apprezzare. Tutte le volte che si parla di baccalà e superfluo ricordare che deve restare a mollo non meno di 12 ore, ma se arriva a 24 e si cambia spesso l’acqua, diventa tutta un’altra cosa.

Preparate il baccalà eliminando accuratamente le lische e la pelle, quindi sfilettatelo.

Tagliate a fette i pomodori, le cipolle e le patate, dividete in due gli spicchi d’aglio, buttate via il germoglio verde e schiacciateli con la lama di un coltello o con lo strumentino apposta.

Usate (se vi è possibile) un tegame di terra a fondo spesso e mettete, in strati successivi e in quest’ordine i pomodori, le cipolle, il baccalà, l’aglio e le patate, salando e pepando ad ogni strato.

A copertura sistemate alloro e prezzemolo tritati, insaporite con la paprika e con l’olio d’oliva.

Coprite bene e cuocete a fuoco basso per una trentina di minuti.

Per sapere se il piatto è pronto assaggiate una patata.

Servite caldo.

DOSI PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

600 g. di baccalà

500 g. di pomodoro

500 g. di cipolle

5 cucchiaiate d’olio d’oliva

4 spicchi d’aglio

2 foglie d’alloro

un cucchiaino di paprika

un mazzetto di prezzemolo

500 g. di patate

sale – pepe

VINI CONSIGLIATI

VALDADIGE PINOT GRIGIO

ALTO ADIGE VALLE ISARCO TRAMINER AROMATICO

ALTO ADIGE VALLE ISARCO PINOT GRIGIO

VALDADIGE PINOT GRIGIO

Aree di produzione: Trentino pr. TN/BZ – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo paglierino – odore: tipico gradevole – vitigni: pinot grigio (85%-100%) altre a bacca bianca non aromatiche – sapore: armonico fresco sapido asciutto amabile – gradazione alcolica minima 10,5°.

ALTO ADIGE VALLE ISARCO TRAMINER AROMATICO

Aree di produzione: Trentino – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: PESCE – colore: giallo molto chiaro con riflessi verdognoli – odore: leggermente aromatico da fino ad intenso – vitigni: traminer aromatico (100%) – sapore: asciutto fresco vellutato aromatico tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.

ALTO ADIGE VALLE ISARCO PINOT GRIGIO

Aree di produzione: Trentino pr. BZ – caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: ANTIPASTO PESCE – colore: giallo paglierino – odore: vinoso con leggero profumo tipico – vitigni: pinot grigio (100%) – sapore: asciutto fresco di corpo sapido gradevole tipico asciutto – gradazione alcolica minima 11°.